Bello e low cost Milano Zona 6

Il mercato di Vespri Siciliani

Non ci sono storie: il mercoledì mattina la spesa si fa in via Vespri Siciliani. Per un giorno la settimana niente Esselunga e biglietto della spesa per il parcheggio. Dal portone di casa prendo via Vignoli, attraverso via Giambellino ed eccomi nel cuore del mercato.
Quello di Vespri Siciliani non è noto come quello di Fauchè, non ci sono le sciurette milanesi come in San Marco: la frequentazione è quella della Zona 6, versante Giambellino-Lorenteggio, schiettamente popolare. Non aspettatevi quindi la tenda con i capi firmati e le stole di lino come a Papiniano. Per quanto riguarda abbigliamento e affini, l’offerta di qualità infatti è scarsa, se si esclude un rivenditore di scarpe e una bancarella che nella bella stagione vende coloratissimi camicioni in stile Positano (prezzi abbastanza alti, però) e in inverno maglioni e felpe. Niente di che anche i punti vendita di casalinghi. La zona del resto non è nota per lo shopping e chi viene a questo mercato cerca, oltre al risparmio, sapori più genuini, alternativi al retrogusto platicoso del banco del supermercato.
Per la frutta e la verdura infatti c’è di tutto, prodotti di stagione, saporiti, freschi e a ottimi prezzi. Per le primizie si va sul sicuro al Banco del Terùn, all’incrocio con via Vignoli, ma basta fare una vasca in su e in giù per Vespri Siciliani per trovare il verduraio e il fruttivendolo che fa al caso vostro, il formaggiaio con le tome piemontesi o il produttore di miele biologico. Personalmente non manco mai una visita al bel fiorista tra via Vignoli e via Tolstoj, che tra le tante piante in esposizione, mi consiglia sempre quella giusta per la luce del mio terrazzo.
Insomma, il quello di Vespri Siciliani non è “carino” come tanti altri mercati milanesi ma è un indirizzo che merita se si vuole fare della spesa di qualità a prezzi convenienti immergendosi nell’anima più verace del quartiere. Peccato che sia salito recentemente agli onori della cronaca non per la bontà della sua merce ma per un caso di contraffazione in una bancarella di dolciumi. Sembra succeda a un esercente su quattro a Milano. Beh, quello di Vespri Siciliani è stato scovato.

Mercato settimanale ‘VESPRI SICILIANI’
Giorni di apertura: Mercoledì
Orario: 7:30 – 14:00
Zona: Barona, Lorenteggio
Indirizzo: Via Vespri Siciliani, 20146, Milano

 

No Comments

    Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: