Milano Zona 6

Bio c’ Bon: il supermercato bio francese che ti fa sentire a casa

Dove prima c’era una banca ora c’è un negozio bio. Si chiama Bio c’ Bon e si trova in via Savona 61. E’ l’ultimo aperto a Milano da una catena di alimentari francese. Segno dei tempi? Sicuramente sì. Diminuiscono le sedi delle banche, nascono i negozi di alimentari con un’attenzione speciale per i cibi e gli ingredienti biologici, rintracciabili, certificati. E i francesi si confermano leader della grande distribuzione. Anche per il settore bio. Non che a Milano siano i soli. In città ci sono ormai molti punti vendita di varie catene specializzate italiane in prodotti biologici. Bio c’Bon ha però aperto nel mio quartiere e sono andata a darci un’occhiata.
Oltre che dalla vetrina, sono stata attratta dalla dimensione contenuta del supermercato, più simile a un negozio di prossimità.
All’interno mi sono trovata in un ambiente accogliente, con tanti prodotti del settore dell’alimentazione ma anche della cosmetica e per la cura della casa, spesso promossi da sconti speciali.

CLICCA SULLA GALLERY PER INGRANDIRE LE IMMAGINI

Le giovani addette alla vendita, sono gentili e disponibili, e forniscono informazioni precise sulla filosofia del negozio e sulla particolarità dei vari prodotti messi in vendita.
Bio c’ Bon è una catena francese inaugurata nel 2009 con l’obiettivo di promuovere prodotti biologici a prezzi concorrenziali e in supermercati di piccola dimensione. Il risultato è stato centrato in Francia, dove in breve sono stati aperti decine di punti vendita. In Italia la formula Bio c’ Bon è arrivata da poco più di un anno, con l’apertura a Milano di cinque supermercati. I prezzi da noi non sono bassi come quelli francesi ma abbastanza competitivi rispetto alla concorrenza.  I prodotti proposti sono tutti il risultato di coltivazioni e agricolture biologiche, vale a dire senza l’utilizzo di fertilizzanti ed erbicidi chimici e con l’applicazione di tutte le buone regole mirate alla conservazione dell’ambiente e del territorio.

CLICCA SULLA GALLERY PER INGRANDIRE LE IMMAGINI

Per quanto riguarda gli animali, l’azienda garantisce allevamenti all’aria aperta e un’alimentazione priva di prodotti OGM. A tutela  dell’applicazione di queste pratiche, i prodotti biologici di Bio c’Bon riportano una serie di etichette riconosciute a livello francese ed europeo che sono presenti sulle cassette degli alimenti freschi e sulle confezioni di tutti gli altri presenti nei negozi.

IMG_7323

Bio c’ Bon

Etichette e dettagli sono elencati in un’apposita pagine del sito, per il momento disponibile solo in lingua francese. Gli assistenti alla vendita però sono in grado di darvi informazioni dettagliate. Come ho detto, almeno nel punto vendita di via Savona, l’offerta di cibi è ampia.
Non si tratta sempre di prodotti a km 0 e per quanto riguarda comparti come i formaggi, ci sono anche quelli di provenienza francese. Per molte tipologie di prodotto sono presenti i distributori con il dosatore. Da parte mia, oltre a frutta e verdura, l’ultima volta ho acquistato una crema per il corpo (marca Delidea) che era in offerta a meno di dieci euro e l’ho trovata molto buona. Nella scelta sono stata assistita da una commessa che mi ha indicato pregi e limiti degli altri prodotti sugli scaffali con una comunicazione trasparente che ho apprezzato. L’assistenza, insomma, è quella del piccolo negozio. Una formula annunciata nel sito istituzionale che, almeno in via Savona, è confermata.

IMG_7330

Bio c’ Bon

Fra poco a Milano ci sarà Expo2015, il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione e il tema del cibo sano e sicuro sarà protagonista, almeno della nostra vita di milanesi, fino al prossimo ottobre. Se andiamo a dare un’occhiata a Bio c’ Bon ci portiamo un po’ avanti.

BIO C’ BON
Milano, Via Savona 61
Orario apertura: lunedì- sabato dalle ore 9 alle 20; domenica dalle ore 10 alle 14.
Pagina FACEBOOK

No Comments

  • Reply
    lamodavaalmercato
    18 Marzo 2015 at 11:22

    …mi piace che sia stato aperto al posto di una banca!
    molto bello, ben tenuto, fa venir voglia di comprare!!!

  • Reply
    giulianacimurri
    18 Marzo 2015 at 8:53

    …gran bel suggerimento ! la prossima volta che vengo a Milano non mancherò certo di visitarlo….grazie !

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: