Milano Mostre ed eventi Zona 6

Fuorisalone Tortona Design Week: i cinque posti da non perdere

Tokyo Design Week

Tanti, tantissimi, forse anche troppi. Gli eventi per il Fuorisalone solo in Zona Savona-Tortona sono moltissimi e avendo a disposizione il weekend bisogna fare una scelta. Di alcuni vi ho già raccontato nei post di questa settimana. Se avete due ore di tempo per una passeggiata, in via Tortona, nell’arco di poche centinaia di metri potete fare tappa in quattro punti interessanti: Tokyo Design Week, Nh Hotel, Opificio 31, ed Ex Ansaldo. Proseguendo poi verso  l’incrocio con Via Bergognone, troverete  l’accogliente spazio della Mini dove potete concludere questo piccolo tour senza troppo stress. Consiglio di effettuare il giro di mattina, quando c’è meno gente anche se, ovviamente, mancherete gli appuntamenti dell’aperitivo. 🙂
1. TOKYO DESIGN WEEK, Via Tortona 58. Apertura 14-19 aprile h. 10-20.
Grande e variegata esposizione sulla creatività giapponese: home decor, fashion, design, arte, tecnologia, fumetti manga ispirati alle opere dell’artista Hokusai. Origami: addio!

Tokyo Design Week

Tokyo Design Week

CLICCA SULLA GALLERY PER INGRANDIRE LE IMMAGINI

2. NH Hotel, Via Tortona 35. Apertura 14-19 aprile. h. 10-20.
Il design hotel realizzato da Karim Rashid in occasione del Fuorisalone ospita come da tradizione produttori ed eventi. Interessante le iniziative di moda e design ecologico  “NaturaDonnaImpresa” al piano terra e “Io Riciclo, Tu ricicli” al primo piano, per uno shopping che sostiene le donne e l’ambiente.

NH Hotel, NatutaDonnaImpresa

NH Hotel, NatutaDonnaImpresa

CLICCA SULLA GALLERY PER INGRANDIRE LE IMMAGINI

3. OPIFICIO 31, Via Tortona 31. Apertura 14-19 aprile. h. 10-22.
Gli spazi dell’ex zona manifatturiera valgono di per sé una visita. Molti gli espositori, compresi un raffinato venditore di kilim che li mostra nella sua abitazione. Protagonista è il brand Peugeot che oltre al food track Bistro de Lion situato nel cortile centrale, ha realizzato il Design Lab dove, in un allestimento molto suggestivo, si possono ammirare, tra gli altri prodotti innovativi, il monumentale lampadario Onyx, composto in un unico pezzo di legno Baniano delle Filippine e il pianoforte in legno e fibra di carbonio creato da Peugeot Design Lab per  Pleyel, animato da tre pianisti e da un gioco di luci.

Opificio 31, Peugeot Design Lab

Opificio 31, Peugeot Design Lab

CLICCA SULLA GALLERY PER INGRANDIRE LE IMMAGINI

EX-ANSALDO, Design Center tra via Tortona e Via Bergognone, apertura 14-19 aprile, h. 10-22.
Un luogo di informazione, aggregazione e sperimentazione che la sera, dalle 18.30, sia anima con dj session. Gli spazi dell’Ex Ansaldo ospitano  la grande esposizione France Design e, ai piani superiori,  aree di coworking, mercatini, start up, attività di fab lab, videomakers.

Ex Ansaldo, Design Center

Ex Ansaldo, Design Center

CLICCA SULLA GALLERY PER INGRANDIRE LE IMMAGINI

MINI URBAN PERSPECTIVES, Via Bergognone 26, 14-19 aprile, Sabato h. 10-23, domenica  h. 10-18.30.
Lo riconoscete per le auto Mini azzurre CP Company limited edition poste davanti all’ingresso che introducono in uno spazio molto accogliente, con un giardino-orto centrale che racconta le aree di Milano, una latteria con spuntini a chilometro zero, il temporary shop gestito dalla nuova app Depop, un’esposizione curata con Pitti Immagine con le calzature del designer Alberto Premi.

Fuorisalone Tortona Design Week

CLICCA SULLA GALLERY PER INGRANDIRE LE IMMAGINI

Il pezzo forte però è l’installazione del designer e artista spagnolo Jaime Hayon, che ha rappresentato la mobilità urbana del futuro secondo il suo stile visionario e giocoso: una strada di marmo di Carrara, splendenti lumi dorati, specchi sfaccettati in ottone, colonne azzurre brillante. E poi il concept di un monopattino elettrico, un casco e una giacca.  Con questo, secondo me,  chiudete il giro in bellezza. Buon weekend!
CLICCA SULLA GALLERY PER INGRANDIRE LE IMMAGINI

No Comments

    Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: