Milano Zona 6

Luoghi per Expo 2015: la Biblioteca della Moda

Biblioteca della Moda

Expo a Milano è motore di mille iniziative. Come l’apertura gratuita al pubblico della Biblioteca della Moda, un ricchissimo archivio di storia del costume e della moda dal 1860 ad oggi, situato in via Alessandria 8, in zona Porta Genova.
Gli spazi della Biblioteca sono aperti dal 2009 ma quest’anno, da maggio a fine ottobre diventano Info point per la Moda per ExpoCittà 2015, mettendo a disposizione di tutti i visitatori un servizio multilingue, informazioni utili e news su tutti gli eventi moda che accadono in città.
Ho visitato la Biblioteca della Moda nei giorni scorsi in occasione della presentazione dell’iniziativa legata a Expo in Città e ho scoperto un posto veramente particolare, collocato nel cortile interno di un palazzo signorile, dove in uno spazio di 1600 metri quadri distribuiti in un intrigante dedalo di sale e scalette,  è possibile consultare più di 60.000 titoli oltre a un’enorme quantità di materiale fornito dai protagonisti del settore: cartelle stampa, cataloghi, look book.

CLICCA SULLA GALLERY PER INGRANDIRE LE IMMAGINI

L’info-Point è attivo 7 giorni su 7 mentre il sito www.fashionpointexpomilano.it permetterà agli utenti di organizzare la propria visita e richiedere informazioni in remoto. Una vera manna per gli appassionati di moda ma soprattutto per gli addetti ai lavori e gli studenti, dato che la Biblioteca della Moda collabora con le università (Cattolica, Bocconi e Politecnico) e con gli istituti di settore (IED, Domus, Marangoni, Polimoda) su progetti comuni e stage messi a disposizione dei loro allievi.

CLICCA SULLA GALLERY PER INGRANDIRE LE IMMAGINI

Ma non è finita qui: durante Expo alla Biblioteca della Moda è in programma un ciclo di retrospettive fotografiche che interpretano il main content “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. I temi e i titoli sono inseriti nel calendario ufficiale consultabile online sul sito di Expo in Città digitando “moda” nel motore di ricerca.

Biblioteca della Moda in Via Alessandria 8 a Milano

Se siete in città, prima di un’imperdibile passeggiata sui Navigli, fate una piccola deviazione in via Alessandria: scoprirete un posto che racconta la Milano contemporanea.

Biblioteca della Moda, tazzeBIBLIOTECA DELLA MODA
Milano
Via Alessandria 8
Tel. 02 58153201
Informazioni e aggiornamenti sulle iniziative info@bibliotecadellamoda.it e pagina FACEBOOK.

 

No Comments

    Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: