Milano Mostre ed eventi

In mostra l’Arte del Bijou Italiano

L’arte del Bijou Italiano

Se avete l’occasione di essere a Milano nel corso della settimana della moda, consiglio una visita a Palazzo Reale di Piazza Duomo, dove, nella Sala degli Arazzi del primo piano è allestita una piccola, grande mostra liberamente aperta al pubblico: L’Arte del Bijou Italiano. Piccola perché si svolge accanto alle più ampie esposizioni dedicate al Simbolismo e alla Belle Epoque di Mucha ma grande perché contiene ben 300 pezzi unici firmati da stilisti e designer di fama internazionale in uno sfavillante percorso d’autore che va dagli anni Cinquanta al Duemila.

In un allestimento elegante e perfettamente ambientato nella location espositiva, i curatori della mostra Alba Cappellieri e Lino Raggio hanno ideato un viaggio nel tempo che porta i visitatori alla scoperta delle creazioni realizzate per grandi stilisti come Walter Albini, Giorgio Armani, Renato Balestra, Biki, Ugo Correani, Enrico Coveri, Gildo Cristian,  Dolce & Gabbana, Gianfranco Ferrè, Emy Forte, Krizia, Lancetti, Missoni, Moschino, Tina Rossi, Luciano Soprani, Valentino, Gianni Versace.

L’arte del Bijou Italiano

300 bijoux unici in mostra a Milano

Dalla ricercata eleganza del bijou anni ‘60, concepiti nel periodo del boom economico e delle grandi speranze di prosperità, alle forme destrutturate dei modelli anni ’70 fino all’opulenza degli anni ’80, alla misura degli anni ’90 e allo sperimentalismo dello stile anni 2000.
Il percorso della mostra si svolge attraverso due sezioni: la prima dedicata alle stagioni della Dolce Vita e del Prêt-à-porter, i due periodi più felici per il bijou come per la società e per il costume italiano del XX secolo ed entrambi legati al mito del made in Italy nel mondo.

La seconda sezione parla di Milano attraverso i lavori di cinque bigiottieri milanesi, Bozart, Ornella Bijoux, Sharra Pagano, Ottavio Re, Unger che hanno saputo interpretare il bijou dalla Dolce Vita a oggi secondo criteri di bellezza, qualità e sperimentazione.

L’arte del Bijou Italiano

Versace

I pezzi esposti sono magnifici e testimoniano la straordinaria vitalità di un artigianato altamente qualificato che rappresenta il valore del made in Italy nel mondo della moda e del design.

L’ARTE DEL BIJOU ITALIANO
dal 19 febbraio al 2 marzo 2016
Palazzo Reale, Milano
Orari: lunedì 14,30 – 19,30
martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9,30 – 19,30
giovedì – sabato 9,30 – 22,30
Ingresso: gratuito
Web: palazzorealemilano.it

1 Comment

  • Reply
    Sid
    25 Febbraio 2016 at 13:05

    Grazie per la info! Okkei, vado 😛
    Bacio
    Sid

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: