Moda e Shopping

Da Manuela Stella lo stile non ha prezzo

Manuela Stella

Ho scoperto la boutique di Manuela Stella attraverso una foto postata su Facebook: un’amica segnalava un paio di sandali coloratissimi, uno diverso dall’altro, a 110 euro. Potenza dei social: ho mandato un messaggio alla pagina ufficiale e in quattro e quattr’otto ho fissato l’appuntamento con Manuela per un incontro. Il negozio è in via zona Ticinese, in via Vettabbia 1. Una vetrina ben allestita, dal sapore vagamente rétro introduce a uno spazio accogliente, scaldato da una bellissima tappezzeria a fiori e dal sorriso biondo di Manuela, la titolare. Una donna bella, rilassata e simpatica che sette anni fa ha aperto questo negozio per pura passione lasciandosi alle spalle una ben avviata carriera in banca. Una scelta fatta di cuore, con il desiderio di dare una svolta alla propria vita.

“Un posto sicuro dove non mi trovavo neanche male ma mi sembrava di buttare il mio tempo. Non avevo nessuna esperienza nel campo dell’abbigliamento nè nella conduzione di un negozio. Con i tempi che corrono mi dico che sono stata forse un’incosciente, ma rifarei tutto”.
Manuela non conosceva il settore dell’abbigliamento ma aveva un gusto innato per le cose belle, che fanno stare bene le donne e che le donne vogliono possedere. Abiti leggeri in stampe originali, scarpe femminili ma pratiche, borse e collane colorate per rinnovare qualsiasi outfit, foulard dal tocco vintage.

Uno stile definito dal colore e dai tessuti fantasia applicati a linee pulite, quasi minimal. Eclettico perché non incasellabile in una definizione ma in qualche maniera molto preciso: lo stile di Manuela Stella. Che ama mescolare colori, tessuti e consistenze e che quando sceglie un capo o un accessorio non bada al prezzo: nel suo negozio si trovano cose belle per tutte le tasche, dai 15 ai 500 euro.

Manuela Stella
Il gusto mix&match di Manuela infatti prevede che accanto ai brand sofisticati come Maliparmì e Miki Thumb ci sia un’ampia offerta di capi scovati in Italia ma più spesso a Londra, Parigi, Barcellona… Lei li trova recandosi a fiere di settore ma anche curiosando nei mercatini frequentati dai trend setter nelle vare città.

Manuela Stella
Ecco quindi che nella sua boutique si trovano cose belle a tutti i prezzi, la maggior parte decisamente abbordabili: abitini a 100 euro, camicie a 50, stole a 25, sabot a 40 euro… “Conosco il piacere che si prova quando troviamo cose che ci piacciono e che costano poco – sorride Manuela -. Il prezzo non deve essere una discriminante. Qui ci sono capi anche più impegnativi, è chiaro. Ma li ho scelti perché mi piacciono, non per aumentare il mio margine di guadagno”.

Il risultato è che le clienti passano spesso a vedere come si è rinnovata la vetrina di Manuela Stella e, dopo avere dato un’un’occhiata in relax, escono spesso con un acquisto. Ad allettarle anche lo stand delle occasioni, con abiti, scarpe e borse delle collezioni passate offerte a prezzi ridotti.

Manuela Stella
Nel frattempo la ricerca di Manuela non si ferma: mentre medita su un angolo di moda vintage, sta ragionando sul progetto di una collezione che porterà il suo nome. Lo sta facendo ancora una volta a modo suo, senza assistenza o aiuti esterni ma con tanta passione, guidata dal suo gusto innato. È questa, in fondo, la vera cosa che conta.

MANUELA STELLA
Milano
Via Vettabbia, 1
Tel. 02 58303138

 

No Comments

    Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: