Mostre ed eventi Zona 6

Fioriture: da Bollettini sbocciano i gioielli di UrOburo

Da Bollettini i gioielli di Oroburo

Fioriture, ovvero una mostra di fiori, boccioli, petali e gioielli. Dal 24 al 31 maggio, il fioraio Bollettini di via Gorki 2 a Milano ospita l’Atelier Uroburo con le creazioni di cinque orafi: Naoko Iyoda, Emi Kato, Irene Marasco, Sara Progressi e Massimo Sciancalepre. Anelli, collane, orecchini, monili in esemplari unici, realizzati per l’occasione in ottone, argento e bronzo, esposti tra originali proposte floreali.

da Bollettini i gioielli di Uroburo

I gioielli di Naoko Iyoda

Una mostra particolare, nata dall’incontro tra i fiorai-poeti Anna e Maurizio Bollettini con l’atelier di oreficeria artistica impegnata nel sociale UroBuro e costruita intorno al tema delle fioriture di maggio. Le creazioni degli orafi sono state realizzate seguendo liberamente le suggestioni evocate dalla rinascita e della rigenerazione:  fiori, foglie e ghirlande, ma anche spore e insetti.

Le installazioni curate da Anna Bollettini invece si sono ispirate alle forme dei gioielli e quindi un boschetto muschioso per le spore che definiscono i lavori di Emi Kato, le nuance di lilla e fiori essiccati per le lavande di Naoko Iyoda, i riflessi di piccoli stagni per le libellule di Sara Progressi o la florescenza di un giardino di piante grasse per dialogare con la rotondità dei fiori di Irene Marasco o ancora le mini radura  rampicante per i gioielli-scultura di Massimo Sciancalepre.

Da Bollettini i gioielli di Oroburo

Emi Kato

Gioielli da scoprire e individuare, appesi tra rami sottili, adagiati su tronchi o nascosti dal verde del fogliame, proprio come succede per le fioriture di un giardino di fine maggio. Un piccolo incanto che va in scena fino al 31 maggio.

Da Bollettini i gioielli di Oroburo

Irene Marasco

FIORITURE, mostra
Dal Fioraio Bollettini con la collaborazione di Uroburo
via Gorki 2, Milano
Dal 25 al 31 maggio, ore 9-30-13; 16-19.30.
Domenica 29 maggio chiuso.

Da Bollettini i gioielli di Oroburo

Sara Progressi

2 Comments

  • Reply
    sidilbradipo1
    25 Maggio 2016 at 13:05

    Strepitosi gioielli, strepitoso allestimento <3
    Bacio
    Sid

    • Paola
      25 Maggio 2016 at 13:42

      Vero, molto poetico!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: