Moda e Shopping Zona 6

ScarletVirgo, borse eco fatte a mano


ScarletVirgo, borse eco fatte a mano

C’è più di un motivo per visitare ScarletVirgo, il nuovo negozio di borse di Via Voghera 4/a a Milano. Perché le borse sono belle e originali: zaini, shopper, tracolle, pochette, secchielli, portafogli con tante soluzioni versatili, realizzati in ecopelle e una grande varietà di tessuti colorati. Perché sono tutti prodotti made in Italy, fatti a mano nel laboratorio situato allo stesso livello dello showroom, in uno spazio aperto dove le borse vengono confezionate sotto gli occhi dei visitatori e dei clienti. Un luogo accogliente e particolare, dove gli oggetti che si producono hanno una storia che si racconta nel suo divenire.

Cèline e Federico, i due titolari di questo originale brand di borse che prende il nome da due specie di libellula, hanno solo 28 e 27 anni. Sono una coppia, unita dagli affetti e dalla comune passione per il design e l’artigianalità. Hanno cominciato quest’attività quasi per gioco, creando a mano oggetti che poi diventavano piccoli regali: buste portatabacco, portafogli, marsupi. Il regalo di una macchina da cucire da parte di una nonna li ha stimolati a realizzare accessori che dopo la cerchia familiare sono stati apprezzati da amici e conoscenti. Sei anni fa la creazione del loro marchio, subito definito dalla realizzazione artigianale e dall’utilizzo dell’ecopelle, un materiale ecologico e resistente.

Le loro borse – in un primo tempo modelli semplici, poi sempre più evolute, fino agli zaini multitasche con scomparti porta pc e tablet e alle tracolle trasformabili – sono subito piaciute, tanto che, dopo un laboratorio a Cinisello Balsamo, Cèline e Federico hanno aperto a gennaio di quest’anno lo spazio di Via Voghera. La coppia è affiancata dall’amica Luna che, da cliente ed estimatrice, è diventata la terza componente della squadra.

ScarletVirgo, borse eco fatte a mano

Federico al lavoro

Desideravamo tanto un posto così – mi spiega Cèline -. Uno spazio dove i clienti potessero vedere le nostre collezioni ma anche osservare il lavoro che è dietro ad ogni prodotto.  All’inizio con Federico ci dividevamo la parte manuale ma con il tempo lui è diventato sempre più esperto e sempre più abile a realizzare le soluzioni che rendono le nostre borse versatili e distintive. Abbiamo scelto la strada della qualità, una scelta che non dà risultati sempre scontati ma che con il tempo ci ha fatto guadagnare una clientela affezionata”. Difficile definire il target di ScarletVirgo: “Da noi vengono tante persone – prosegue Cèline -. Dalla ragazza che acquista un regalo per la mamma e poi si permette una borsa per sé, al professionista che richiede sempre lo spesso modello di zaino ma che si diverte a crearne di nuovi con i colori e le fantasie preferite”.

Tra le offerte di ScarletVirgo infatti c’è anche quello della personalizzazione che viene realizzata in laboratorio con un sovrapprezzo del 20 per cento sul prezzo base. Un servizio di lusso ma alla portata di molte tasche: il listino dei prezzi parte dai 20 euro per i portatabacco fino ai 240 euro degli zaini più accessoriati.
La qualità delle realizzazione artigianale delle borse di Federico e Cèline non è sfuggita ai produttori del brand Moleskine che li ha richiesti per la produzione di alcuni prototipi.

ScarletVirgo, borse eco fatte a mano
Un’attività occasionale che i ragazzi di ScarletVirgo eseguono su domanda di privati, oltre che di aziende. “La caratteristica che ci definisce è l’apertura mentale – mi racconta ancora Cèline -. Non abbiamo avuto una formazione accademica e ci siamo formati sul campo, imparando le lavorazioni artigianali e sperimentando i materiali giorno per giorno, con un modello di business che non era altro che l’ascolto delle esigenze dei nostri clienti. Così, piano piano, dalla prima macchina da cucire siamo arrivati ai macchinari che vedi in questo spazio e che ci permettono di realizzare tutto qui”.

ScarletVirgo, borse eco fatte a mano
ScarletVirgo, borse eco fatte a manoMi piace ascoltare le parole di Cèline e osservare gli sguardi di Federico e Luna mentre mi mostrano il laboratorio, i rotoli dei tessuti, l’ufficio al piano superiore dove sul divano riposa la cucciolona Camilla. Di questi tempi fa bene al morale vedere dei giovani che sono riusciti a realizzare i loro sogni anche se si capisce che di sacrifici devono farne parecchi, in questa fase così importante della loro attività:  “Siamo solo noi tre e insieme facciamo tutto. Qui si svolge tutta la nostra vita – conclude sorridendo Cèline -. Non è uno solo uno showroom, un laboratorio o un negozio: è la nostra casa. La Casa Madre di ScarletVirgo”.

ScarletVirgo, borse eco fatte a mano

Federico, Céline e Luna

SCARLETVIRGO
Via Voghera 4/a
Milano
Tel: +39 029920149
mail: info.scarletvirgo@gmail.com

4 Commenti

  • Reply
    Paola
    11 maggio 2017 at 16:59

    Ma che belle! Però è via Voghera …

    • Reply
      Paola
      11 maggio 2017 at 17:03

      Grazie Paola per avermi avvertito del refuso! L’indirizzo era corretto nel testo ma poi è scappata una i di troppo. Un abbraccio e a presto!

  • Reply
    dollsbsartoria
    3 maggio 2017 at 11:50

    Molto belle. Buona giornata.

  • Reply
    milesweetdiary
    2 maggio 2017 at 11:53

    Che bella scoperta, grazie!

  • Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: