Milano

Festival del Volo: il cielo sopra Expo

Festival del Volo

Non vi siete organizzati per il weekend del 2 Giugno e dovete gestire bambini e adolescenti altrimenti attaccati al cellulare? Potrebbe essere una bella idea portare tutta la famiglia al Festival del Volo in programma dal 2 al 4 giugno al Parco EXperience, nell’ex area Expo Milano.
Il Festival del Volo è un evento che piacerà sicuramente ai bambini ma, a giudicare dal corposo programma, non mancano occasioni di interesse e di svago anche per i visitatori adulti. La proposta degli  organizzatori (Arexpo, Club Aerostatico Italiano e Aeronord Aerostati con la collaborazione di Regione Lombardia) è di coniugare tradizione e innovazione, svago e didattica sotto il tema comune del fascino dell’esplorazione del cielo.

Festival del Volo

Un aliante

Primedonne della kermesse saranno le gigantesche mongolfiere ad aria calda che tingeranno di mille colori il paesaggio definito dall’Albero della Vita ma, oltre ai giganti dell’aria saranno esposti aquiloni larghi fino ai 18 metri dalle forme più svariate, droni o simulatori di volo, aerei a motore e alianti con la possibilità di partecipare ad attività e laboratori dedicati a grandi e piccini.

Festival del Volo

Teatro in Mongolfiera

Tra i più curiosi spicca la “Signora del Vento”, il  teatro ricreato dentro a una vera mongolfiera dove verranno raccontate le storie avvincenti sul mondo del volo o la possibilità di costruire aquiloni e miniaerostati. Sarà possibile effettuare simulazioni di volo con i Piloti Virtuali ed effettuare decolli dalla sede di Bresso, sorvolare il Parco Experience atterrando in tutta sicurezza, con tanto di diploma finale. Per chi vuole provare a cimentarsi con i droni sono previsti diversi percorsi prova ad ostacoli.

Festival del Volo

Un drone

Festival del Volo

Volo virtuale

Ospite speciale del festival del Volo Franco Malerba, il primo Astronauta Italiano lanciato nello spazio 25 anni fa, che presenzierà il 2 giugno alle ore 16 a un convegno dedicato alla storia dell’astronautica italiana dove interverranno scienziati ma anche esperti di alimentazione extraterrestre.

Festival del Volo

Franco Malerba

Ancora il  2 giugno, alle ore 18 è previsto il concerto del cantautore Davide Van De Sfroos mentre nel pomeriggio di sabato 3 giugno ci sarà una parata d’auto d’epoca in collaborazione con “Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca”, il Club di auto e moto d’epoca più antico d’Italia.

Festival del Volo

L’iniziative più di richiamo però è la  possibilità di salite frenate in mongolfiera con vista dall’alto dell’Albero della Vita: si effettueranno nei tre giorni della kermesse con ingresso a estrazione tra i possessori dei biglietti acquistabili per partecipare alle attività. L’ingresso al parco, invece, è gratuito.

Festival del Volo

Festival del Volo
FESTIVAL DEL VOLO

2-4 Giugno 2017 dalle ore 11 alle 23
Parco Experienxce, Ex Area Expo
Ingresso al parco: libero
Biglietti per effettuare varie attività a scelta nella giornata di acquisto:
Adulti – 14 -65 anni: 8 euro
Ridotto (bambini 4-13; disabili; over 65 anni:)  4 euro
Gratuito per bambini da 0 a 3 anni
pacchetto adulto + bambino 4-13 anni: 10 euro
Per informazioni pratiche e logistiche: http://www.experiencemilano.it/orari-accesso/

2 Comments

  • Reply
    orlando778
    1 Giugno 2017 at 11:25

    Cara Paola, l’idea di volare non mi dispiacerebbe. Grazie per lo spunto e buon ponte. Baci:-)

    • Paola
      1 Giugno 2017 at 12:44

      Mica male l’idea di salire in mongolfiera, no? un abbraccio

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: