Le ricette di Gigi

Filetti di palamita con granella di pistacchio e patate croccanti


Filetti di palamita con granella di pistacchio e patate croccanti


Ci sono pesci che, di norma, non sono oggetto di pesca intensiva o di allevamento, per esempio le palamite protagoniste  del nostro piatto, in quanto meno note delle solite orate e branzini e, di conseguenza, considerate erroneamente di qualità inferiore. Quindi, nonostante siano pesci cresciuti in mare aperto, costano anche poco… Sono piuttosto spinose ma, se le fate sfilettare, il problema è risolto. La carne ha gusto ottimo ed è un po’ grassa, quindi si presta bene a cotture veloci, alla griglia o in padella a fuoco vivace.

In Italia sono molto presenti nella cucina ligure e in quella siciliana il che, secondo la mia opinione, è sempre una garanzia  di piatti ottimi. In questo caso ho realizzato una ricetta davvero veloce – si prepara in meno di mezz’ora – semplice e gustosa.

Ingredienti per 2 persone
Una o 2 due palamite per un totale di circa 500 gr
Una o due patate piuttosto grosse (poi saranno da cuocere a fette)
75 gr di granella di pistacchio (non salato: potete triturare voi dei pistacchi nel mixer)
Peperoncino fresco a fettine, oppure qualche fetta di pomodorino se non gradite il piccante
Qualche foglia di basilico, olio EVO e sale q.b.

Filetti di palamita con granella di pistacchio e patate croccanti
, ingredienti

Preparazione
Con un coltello sfilettate la palamita – o, meglio, fatela sfilettare dal pescivendolo – ponendo attenzione che, oltre alla lisca centrale vengano via anche quelle ventrali e laterali. Controllate bene  di aver eliminato tutte le spine, che in questo pesce abbondano. Dopodiché tagliate i filetti di palamita in tranci da circa 5-6 cm. ognuno.
Fate bollire le patate in acqua salata bollente per circa 3 minuti e poi bloccate la cottura immergendole in acqua fredda. In un’altra padella leggermente unta d’olio fate scottare per circa un minuto, da entrambi i lati, i tranci di  palamita.  Salate leggermente e, una volta pronti, teneteli in caldo in attesa di impiattare.

Filetti di palamita con granella di pistacchio e patate croccanti
, cottura
In una seconda padella mettete un po’ d’olio, tagliate a fette le patate, salatele  e fatele  scottare fino a quando non avranno formato una crosticina bella croccante e saranno cotte.
A questo punto impiattate:  mettete i filetti di palamita su un piatto con la pelle verso l’alto  e guarniteli con la granella di pistacchio. A lato disponete  le fette di  patata, decorandole a piacere con qualche rondella di peperoncino o qualche fettina di pomodoro; completate il tutto con foglie di basilico fresco.
Subito in tavola e buon appetito!

2 Comments

  • Reply
    orlando778
    24 Ottobre 2014 at 8:32

    Wow, adoro i pistacchi e quindi lo devo provare assolutamente!!!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: