Le ricette di Gigi

Torta morbida alla marmellata di castagne e cioccolato

Torta morbida alla marmellata di castagne e cioccolato


Ecco un dolce morbido e goloso, che combina due ingredienti perfetti: castagne e cioccolato. Facile e veloce da realizzare, è l’ideale anche per la merenda dei bambini e, accompagnato da un po’ di panna montata e da un bicchiere di liquore profumato (consiglio: un buon rum invecchiato oppure un Grand Marnier), è ottimo anche per il dopo cena. Per la preparazione, bastano una decina di minuti e una mezz’oretta in forno per la cottura. Se poi si ha a disposizione una planetaria, è tutto ancora più veloce!

Torta morbida alla marmellata di castagne e cioccolato, ingredienti

Torta morbida alla marmellata di castagne e cioccolato, ingredienti

Ingredienti
Marmellata di castagne 500g
Burro 100g
Cioccolato fondente (almeno al 70%) 100g
Una bustina di vanillina
3 uova intere

Preparazione
Iniziate sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente. Poi versatelo in una ciotola col burro ammorbidito, la busta di vanillina e la marmellata. Miscelate il bene il tutto e poi, una alla volta, aggiungete le uova intere. Continuate a mescolare con cura sino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Imburrate e infarinate una tortiera da 24-26 cm di diametro e mettete il composto in forno statico preriscaldato a 180 gradi. Serviranno circa 30 minuti ma, come sempre, potrete verificare lo stato di cottura immergendo nel composto uno stuzzicadenti. Quando ne uscirà asciutto, il dolce sarà pronto. Tenete comunque presente che questo dolce deve rimanere morbido, quasi al cucchiaio.

Torta morbida alla marmellata di castagne e cioccolato

Una volta raffreddato, rovesciate il dolce su un piatto, decoratelo con un po’ di cacao passato al setaccio e servitelo da solo oppure con un po’ di panna montata. Come tutti i dolci a base di castagne e di cioccolato, si accompagna bene a vini passiti e a liquori, secchi o dolci.

Il cuoco Gigi

Il cuoco Gigi

I consigli di Gigi
Con queste dosi il dolce basta comodamente per 6/8 persone. Potete ridurle usando come base la quantità di marmellata di castagne contenuta nel vasetto a vostra disposizione, di solito 350-400 grammi. In questo caso ho utilizzato un vasetto di marmellata da 370g, 65g di cioccolato e di burro, 2 uova.

Nessun commento

  • Reply
    orlando778
    16 Ottobre 2015 at 10:42

    Ciao Carissimi, nel fine settimana la farò sicuramente, ottima idea. Bravo Luigi!:-)

    • Reply
      paolabaronio
      16 Ottobre 2015 at 13:05

      Cara Mir è facilissima e di grande, grande, grande soddisfazione. Baci!

  • Reply
    sidilbradipo1
    7 Novembre 2014 at 9:49

    Golosità <3
    Mi procuro gli ingredienti e mi metto all'opera. Una bella torta autunnale che con questo tempo incerto si fa subito coccola gioiosa.
    Ciao
    Sid

  • Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: