Milano Mostre ed eventi Zona 6

Giambelliners: la mostra dedicata alla Gente del Giambellino

philipmarlowealgiambellino

In questi giorni il quartiere del Giambellino, come altre periferie italiane, è nell’occhio del ciclone per le difficili condizioni degli abitanti delle case popolari. Brutte vicende, pessima politica, forte disagio sociale. Ma il Giambellino non è solo abitazioni occupate, periferia degradata e sgomberi. Ci sono anche altre trame e altre storie, vissute da gente che è nata e cresciuta nel quartiere, che lo ama nonostante i disagi e cambiamenti traumatici e che ce lo possono – lo vogliono – raccontare anche da altri punti di vista.

Facc Del Giambellin1

Facc Del Giambellin1

Uno di questi è Roberto Sironi, artista e uomo di spettacolo, pittore e autore di canzoni, tornato nel suo quartiere dopo un soggiorno di dodici anni in Francia e a Parigi, che dal 20 al 30 novembre, presso gli spazi di Seicentro in via Savona 99, espone “Gente del Giambellino”, una mostra dedicata alla cultura, alla storia e al territorio dello storico quartiere milanese.
Il Giambellino visto con gli occhi di Sironi ci appare come una fantasmagorica collezione di silhouette, disegnate su ogni tipo di carta, spesso di riciclo, come i biglietti del tram utilizzati come unità modulari per comporre pannelli a tema. Una popolazione surreale, composta da personaggi veri e visionari, descritta mescolando tecnica pittorica, fumettistica e suggestioni letterarie.

Il Giambellino Di Hercule Poirot

Il Giambellino Di Hercule Poirot

Così ecco sfilare le serie dei detenuti e dei fantasmi, dei negozianti e delle panterone, dei gatti e dei gattacci, ma anche di immaginari Maigret, Poirot, o Philippe Marlowe spesso sorpresi in meditazioni malinconiche tra un’indagine e un mistero.

 

Giambelliners

Giambelliners

Centinaia di caratteri, centinaia di invenzioni, giochi, paradossi e nonsense generati dalla straordinaria alchimia del quartiere. Alla fine sono tutti Gente del Giambellino. O ‘Giambelliners‘, se vogliamo dirla alla James Joyce. Con ironia e un ‘cicinin’ di leggerezza meneghina, però.

Giambelloto

Giambelloto

Gente del Giambellino

Gente del Giambellino

SAPERNE DI PIU’
Gente del Giambellino
Evento artistico e culturale creato da Roberto Sironi
dal 20 al 30 novembre 2014
Seicentro
Via Savona 99,
Milano
“Gente del Giambellino” è un progetto artistico e culturale creato da Roberto Sironi in collaborazione con l’Associazione  “Un artista in bicicletta – Cultura Mobile & Arti Sostenibili” dedicato alla cultura, alla storia e al territorio dello “storico” quartiere milanese.
Il progetto è composto da una mostra di pittura “ Gente del Giambellino” di Roberto Sironi e da un concerto “ Canzón de cortèll: la canzone d’autore in lingua milanese, dello stesso artista. Durante l’esposizione sono previsti una serie di eventi e di interventi.

https://www.facebook.com/GenteDelGiambellino/info
http://www.robertosironi.com
http://www.unartistainbicicletta.com

No Comments

    Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: