Bello e low cost Milano Mostre ed eventi

Giornate FAI di Primavera: due giorni di bellezza in Italia

Matera, Cattedrale. Foto di Metemorphosi © Archivio FAI

Sabato 21 e domenica 22 marzo va in scena  il grande spettacolo delle Giornate FAI di Primavera, giunte quest’anno alla 23ª edizione. È il più grande evento di piazza dedicato ai beni culturali, un appuntamento che da anni dimostra la voglia di partecipazione e l’orgoglio di appartenere a una collettività che ama i luoghi in cui vive. Una grande mobilitazione popolare che finora ha coinvolto oltre 7.800.000 italiani che ogni anno si danno appuntamento per vivere l’esperienza di tante storie diverse che raccontano la nostra storia.

Chiese, ville, borghi, palazzi, aree archeologiche, castelli, giardini, studi televisivi, testimonianze di archeologia industriale; persino caserme, archivi musicali e scuole militari: 780 luoghi in 340 località in tutte le regioni verranno aperte e raccontate al pubblico, con visite a contributo libero.
È impossibile raccontare tutte le storie dei 780 siti visitabili nelle 20 regioni italiane. Il comunicato del FAI segnala, tra gli altri che:
A Matera verrà eccezionalmente aperta la Cattedrale, chiusa al pubblico da 15 anni per i lavori di restauro: significativa testimonianza architettonica dello stile romanico è da sempre un punto di riferimento per tutta la comunità.

FAI, Milano, Caserma Centrale Vigili Fuoco

FAI, Milano, Caserma Centrale Vigili Fuoco

A Milano sarà eccezionalmente aperta la Scuola Militare Teuliè, nata nel 1802, la più antica delle istituzioni napoleoniche tuttora esistenti a Milano, e la Caserma Centrale dei Vigili del Fuoco, inaugurata nel 1956 e voluta per dotare la città della struttura più moderna e funzionale d’Europa.

FAI, Sassuolo Palazzo Ducale

FAI, Sassuolo Palazzo Ducale

Straordinaria apertura di nuovi ambienti mai visti al Palazzo Ducale di Sassuolo (MO), gioiello della cultura barocca dell’Italia settentrionale, splendidamente arredato e decorato dal pittore della corte estense Jean Boulanger, che ospita anche un importante nucleo di oltre 50 opere di arte contemporanea della Collezione Panza.

FAI, Milano, Villa Necchi Campiglio

FAI, Milano, Villa Necchi Campiglio

Molti Beni della Fondazione – tra cui Villa Necchi Campiglio a Milano, l’Abbazia di Cerrate (LE), Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM), Villa e Collezione Panza a Varese – festeggeranno le Giornate FAI di Primavera proponendo al pubblico interessanti eventi speciali: originali visite guidate e coinvolgenti momenti di festa, aperitivi, musica, e degustazioni. Insomma, un’occasione da non perdere per apprezzare, una volta tanto, l’orgoglio di appartenere a un paese bello come l’Italia.

FAI, Milano, Villa Necchi Campiglio

FAI, Milano, Villa Necchi Campiglio

SAPERNE DI PIU
Per l’elenco completo delle aperture delle Giornate FAI consultare il sito www.giornatefai.it oppure telefonare al numero 06 6619 3495. Con un touch si potrà inoltre scaricare dagli store di Google e Apple l’app gratuita delle Giornate FAI di Primavera (www.appgiornatefai.it).

No Comments

  • Reply
    dimitilla
    31 Gennaio 2016 at 18:28

    Paola, sei una professionista con una grande cultura e passione, hai scritto tanto e leggerò un po alla volta, ti ho inondato di like … ma sono le mie stesse passioni !!!
    Che bello aver avuto l’occasione di conoscerti !!!

    • paolabaronio
      31 Gennaio 2016 at 18:32

      Wow, vedo che il blog ti piace!! Che bello. Ti annuncio un’anteprima: sto lavorando a un rifacimento del layout del sito, per dare agli articoli, che trattano un po’ di tutto, maggiore visibilità. Quando sarà online mi piacerebbe molto conoscere il tuo parere. Intanto buon fine di domenica!

    • dimitilla
      31 Gennaio 2016 at 18:41

      Io ho aperto il mio blog da un mese, ma l’Arte è la mia passione, i miei studi, il mio lavoro … e tanti amici e colleghi nel campo dell’Arte, anzi … sul discorso del fashion-design e ricerca di nuovi materiali per fibre tessili, ho un amico che se ne interessa, è critico d’arte esperto di design e ricerca.
      Appena il tuo sito sarà pronto fammi sapere !!!!

    • paolabaronio
      31 Gennaio 2016 at 18:44

      Grazie Dimitilla! A prestissimo. 🤗🤗🤗

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: