Milano Moda e Shopping

Sartoria Vico, la moda come stile

Sartoria Vico

Un incontro per caso quello con la Sartoria Vico. All’ultima edizione di White Show che anticipava le collezioni del prossimo inverno, mentre vagavo tra gli stand, sono stata conquistata dall’eterea bellezza di un abito in lana mohair, luminoso come una nuvola. Poi la sequenza di una palette di colori acquei, per una serie di maglie, giacche, paltò. La voglia di vedere di più, di toccare quella morbidezza così pulita. Lo sguardo e il sorriso di Stefania Casacci e Cristina del Buono, le due giovani stiliste di Sartoria Vico, ha fatto il resto. Ho accolto con piacere l’invito ad andarle a trovare allo showroom di corso di Porta Ticinese 65 a Milano per conoscere da vicino la loro storia e le loro collezioni. 
Dopo avere attraversato un cortile della vecchia Milano dove si affacciavano gli studi di altri giovani creativi, salita una rampa scale, mi sono trovata in un ambiente accogliente come un’abitazione, con il pavimento scricchiolante per le assi del vecchio parquet. Cristina e Stefania hanno creato per Sartoria Vico uno spazio che assomiglia a loro e alle loro collezioni, dove la moda e il design si fondono senza soluzione di continuità, in un mood delicato, quasi etereo.

Sartoria Vico, FW 2016

Sartoria Vico, FW 2016

Amiche dai tempi degli studi di design al Politecnico, coinquiline per otto anni di un appartamento situato in Via Vico e da cui è nato il nome della griffe, Cristina e Stefania hanno creato Sartoria Vico con l’idea di una moda che esprimesse un’estetica legata alla funzionalità ma anche all’utilizzo di materiali naturali, di qualità e una produzione artigianale solo made in Italy.
CLICCA SULLA GALLERY PER INGRANDIRE LE IMMAGINI

Sorridono raccontando il piccolo equivoco che è dietro il nome del brand. Sartoria Vico in effetti non è una sartoria. “Avevamo solo cercato una suggestione che comunicasse l’attenzione per una produzione accurata e artigianale. La sartoria ha una sua architettura e richiede strutture rigide che non sono nella nostra indole. Creiamo maglieria perché la maglia è una materia fantastica che lascia carta libera intorno al corpo. Ha una natura liquida che è più adatta alla nostra sensibilità e alla nostra creatività, favorendo con un processo del tutto naturale l’intervento del design” spiega Cristina.

La loro formazione le porta infatti a realizzare capi privi di bottoni o cerniere, dotati di volumi che ottimizzano produzione e passaggi.  I materiali utilizzati sono tutti naturali. Da due stagioni, accanto alla lana merino è stato inserito un filato di mohair, montato non su nylon ma su seta – realizzato da Manifattura Sesia – che conferisce ai capi una particolare morbidezza. Le realizzazioni sono affidate a un maglificio a conduzione famigliare e tutto femminile situato in Brianza. “Sono  partner insostituibili – affermano le due stiliste -. Dopo tanta esperienza insieme ormai siamo del tutto sicure del risultato di ogni capo. Quando arriva allo show-room il campionario per noi è una festa: indossiamo tutto con l’entusiasmo di due ragazzine”.

Sartoria Vico, SS 2015

Sartoria Vico, SS 2015

La scelta di Stefania e Cristina per la distribuzione della loro moda è caduta su alcuni negozi selezionati disponibili nel sito e nella vendita e-commerce. La loro azienda è cresciuta gradualmente, conquistando con il tempo solidità e una certa fama tra gli estimatori e le estimatrici della qualità del made in Italy.
Per la primavera- estate 2015 Sartoria Vico propone una collezione denominata Kaleidoskope,  dove il puro cotone è declinato in varie trame, lavorazioni e densità: dalla leggerezza del cotone makò per le bluse oversize, all’effetto telaio di un abito segnato dai triangoli in rilievo.

CLICCA SULLA GALLERY PER INGRANDIRE LE IMMAGINI

Una collezione visionaria e mutevole, colorata e geometrica, semplice e composita, come è nella cifra di Sartoria Vico. Dieci colori e tante combinazioni: verdi profondi e verdi più leggeri, azzurri cielo e azzurro mare, due gradazioni di bianco, un rosa chiaro e un giallino molto pallido, poi la solarità di un arancione che, abbinato alla tuta palazzo – un prodotto continuativo –  la rende assolutamente irresistibile.

CLICCA SULLA GALLERY PER INGRANDIRE LE IMMAGINI

Il progetto di Sartoria Vico è infatti quello di  una collezione senza stagioni, che periodicamente accosta ai capi storici, rivisitati nel colore e nei tessuti, nuovi prodotti e nuovi concetti. Una moda che non è moda, ma stile. Per questo ci piace tanto.

SS15_sartoriavico_sito

Sartoria Vico

SARTORIA VICO SHOWROOM 
Corso di Porta Ticinese 65
20123 Milano
Tel +39 02 39434604
Pagina Facebook

 

 

 

No Comments

  • Reply
    lamodavaalmercato
    23 Marzo 2015 at 11:54

    che spettacolo di eleganza e raffinatezza, i bozzetti sono la ciliegina sulla torta!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: