Milano Mostre ed eventi Zona 6

Il Silos di Armani: un monumento allo stile di re Giorgio

Armani:Silos, Esotismi

Giorgio Armani da quarant’anni ci dimostra che l’ordine, il rigore, la misura possono conferire a donne e uomini un’eleganza unica, libera dai condizionamenti effimeri della moda. Lo stile di un’eleganza senza tempo, lo stessa che Armani ha voluto per il suo Silos, il grande spazio espositivo di via Bergognone inaugurato alla vigilia di Expo che raccoglie una selezione della sua lunga e ricchissima attività. Una struttura di 4500 metri quadrati, distribuiti su quattro piani, ideata da Armani in prima persona e che riflette con grande coerenza la ricerca di funzionalità e razionalità che hanno guidato tutto il suo percorso creativo.  Ho sempre amato la moda di Giorgio Armani. Mentre ammiravo l’esposizione dei  600 abiti e 200 accessori, dove si riconoscono i capi iconici che hanno scandito la storia del nostro costume, pensavo alla famosa citazione di Marcel Proust secondo il quale “nella vita della maggior parte delle donne, qualsiasi cosa, anche il più grande dolore, fa sempre capo alla messa in prova di un abito nuovo” e ho realizzato che nel mio piccolo, gli abiti di Armani hanno vestito i momenti più importanti della mia vita, dal completo scelto per il mio matrimonio con la consulenza della mia testimone, alla giacca di lana pettinata che ho indossato in particolari occasioni di lavoro.

DAYWEAR: GALLERY

La visione estetica dello stilista che ha accompagnato la vita di tante donne è ora in mostra al Silos in un percorso sviluppato attraverso i principali temi ispiratori: al piano terra la sezione Daywear, al primo quella Esotismi seguita, al secondo piano, da Cromatismi. Il terzo e ultimo piano è infine dedicato alla tematica Luce.

ESOTISMI: GALLERY

CROMATISMI: GALLERY

Armani:Silos, Cromatismi2

LUCE: GALLERY

L’esposizione è idealmente aperta dall’allestimento “Stars”, un tappeto rosso che penetra uno schermo dove sfilano le immagini dei divi e delle dive vestite da Armani. Lo spazio propone anche un gift shop, una caffetteria e, all’ultimo piano, accanto a una sala video, un archivio digitale consultabile gratuitamente su richiesta, che raccoglie 1000 outfit suddivisi per stagioni e collezioni, 2000 capi e accessori, bozzetti, video di sfilata e backstage, foto di campagne pubblicitarie.

Armani:Silos, stars

Il visitatore che si muove per la mostra, tra i soffitti dipinti di nero e i pavimenti in cemento grigio e un sistema di illuminazione che esalta ogni singola creazione, si sente completamente avvolto dallo stile e dal gusto di Giorgio Armani. Varcando la porta a vetri che immette al Silos si entra in un mondo e in un modo di pensare. Un’esperienza da provare.

Armani:Silos, ingresso

Armani:Silos2ARMANI/SILOS
Milano
Via Bergognone, 40
Orari apertura: martedì, mercoledì, venerdì, domenica h. 11-20. Giovedì e sabato h. 11-22.
Biglietto d’ingresso: 12 euro. Ridotto per studenti: 8,40 euro.
info@armanisilos.com

No Comments

    Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: