Milano Moda e Shopping

Le borse Mochila Milano: come è chic l’artigianato colombiano

MochilaMilano

I sentieri della moda possono portare molto lontano. Le borse Mochila Milano di Silvia Ferrari per esempio nascono nel nord della Colombia dove vive la tribù della comunità indigena dei Wayuu. Tra le attività di sussistenza c’è la lavorazione del cotone all’uncinetto, svolta prevalentemente dalla popolazione femminile: le donne Wayuu realizzano borse bellissime, con fantasie che si rifanno ai simboli della loro cultura, in tanti colori vivaci abbinati con gusto inimitabile. Mochila, che in castigliano significa “zaino”, per le popolazioni Wayuu significa più semplicemente borsa.
Silvia le ha scoperte perché è una donna innamorata delle cose belle. Ha viaggiato in tutto il mondo, portata da una laurea in Lingue Orientali conseguita all’università veneziana di Ca’ Foscari e poi dall’impiego per nove anni come buyer presso la sede europea di un’azienda giapponese che si occupava di moda. Archiviata l’esperienza da dipendente, ha deciso di dare una svolta alla propria vita ascoltando finalmente i suoi desideri e le sue passioni. Prima fra tutte quella per la tessitura al telaio. Di qui la frequentazione a Firenze del laboratorio di Graziella Guidotti, storica della cultura tessile in Italia e maestra della tessitura dove conosce un’allieva colombiana che le racconta delle borse Mochila e della comunità delle donne Wayuu.


Le basta poco per decidere di recarsi in Colombia, dove entra in contatto con la cultura Wmyuu visitando così le “rancherias”,  i piccoli insediamenti di poche case dove le donne, organizzate in una società matriarcale, vivono e lavorano.  Le borse, di cotone sottilissimo, sono tutte realizzate a mano all’uncinetto attraverso una tecnica che è tramandata di madre in figlia. Le trame sono molto fitte e i cambi di colore, invisibili, sono tutti eseguiti nella parte interna. La lavorazione di ogni borsa, accuratissima, richiede almeno tre settimane di lavoro. Alla fine ne risulta un capo indeformabile, robusto ma anche leggerissimo: un prodotto di alta artigianalità. Silvia se ne è innamorata e ha deciso di importarle in Italia, dove molti dei modelli selezionati sono poi completati da rifiniture eseguite in laboratori di sartoria.

Perfette per l’estate ma adatte a tutti i periodi dell’anno per dare personalità a qualsiasi outifit, le borse di Mochila Milano declinano l’alta artigianalità espressa da una cultura antica e affascinante con la contemporaneità del gusto italiano. Piacciono al primo sguardo e, nonostante il  brand abbia meno di un anno, sono già state notate dalle appassionate nelle prime esposizioni nelle quali sono state mostrate, ma anche da buyer ed addetti ai lavori, come la stylist Susanna Ausoni che le espone a Milano nella boutique Myroom Vintage in via S. Maurilio 24, un negozio particolare di cui vi racconterò presto.

Le borse Mochila Milano da MyRoom Vintage

Le borse Mochila Milano da MyRoom Vintage

Intanto Silvia Ferrari porta avanti la sua ricerca: oltre allo studio di nuovi pattern che incontrino e anticipino le tendenze della nostra moda, ha creato anche la linea Mochila Milano bimbi, caratterizzata da borse e zaini di dimensioni più ridotte rispetto a quelli dedicate alle “mamme” e dai colori più in linea con i gusti dei più piccoli.  Un’iniziativa che ha già trovato il gradimento di negozi specializzati nell’abbigliamento junior.
Insomma le borse di Mochila Milano vogliono andare lontano: di strada del resto ne hanno fatta già tanta.

Mochila Milano, braccialetti

Mochila Milano, braccialetti

Informazioni e immagini delle borse MOCHILA MILANO sono visionabili sulla pagina di Facebook e su quella di Instagram. Nei prossimi giorni sarà aperto il sito ufficiale con una sezione dedicata all’e-commerce.
Per informazioni e acquisti potete contattare Silvia Ferrari via mail a mochilamilano@gmail.com oppure anche via Whatsapp: cell. 340 3385336.

Mochila Milano è inoltre presente nei seguenti negozi:

Milano
MCollective Store
Viale Regina Giovanna, 1.

MyRoom Vintage
Via San Maurilio, 24.

Mezzanotte Store (abbigliamento junior)
Viale Premuda, 13.

Bologna
BluBologna
Via San Vitale, 34.

Reggio Emilia
Kita Shop
Via Emilia San Pietro, 22.

Parma
House of Denim – Gian Maria Montacchini
Strada Repubblica, 38.

Happy days
(abbigliamento junior)
Via Nazario Sauro, 12/BC.

Senigallia
Crazy Coco
Via Cavour, 21.

Città di Castello
Micocco
Corso Vittorio Emanuele, 42

4 Comments

  • Reply
    soylent
    26 Luglio 2017 at 11:28

    Ciao, potresti aggiornare i luoghi di vendita a Milano, perché ho provato a chiamare ma tra quelli indicati non le tengono più. grazie

    • Paola
      26 Luglio 2017 at 11:37

      Ciao, chiedi informazioni direttamente a Mochila: alla fine dell’articolo sono segnalate le pagine IG e Fb.

  • Reply
    sidilbradipo1
    27 Luglio 2015 at 15:10

    Che bella collezione <3
    Che magnifici colori e belle trame uncinettate <3
    Ciao
    Sid

    • paolabaronio
      27 Luglio 2015 at 18:00

      Mi piacciono un sacco, infatti 🙂
      Ciao!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: