Mostre ed eventi Zona 6

Ridefinire il gioiello: un viaggio nella creatività

Gioielli creativi

Se nei prossimi giorni siete a Milano e avete in programma una passaggio in zona Navigli, vi consiglio una visita all’ex Fornace in Alzaia Naviglio Pavese 16, dove dal 29 al 31 ottobre va in scena “Ridefinire il Gioiello”, il progetto di promozione del gioiello contemporaneo curato da Sonia Patrizia Catena e giunto ormai alla quinta edizione. Quest’anno il tema ispiratore della creatività di designer, artisti e orafi è quello del viaggio nei paesi lontani, l’esperienza dell’esotico e dello sconosciuto.
Nei grandi spazi adibiti a biblioteca e sede anche del neonato Ecomuseo di Milano Sud sono esposti 51 gioielli  realizzati con i materiali più diversi: metalli preziosi, legno, coralli e madreperla, lavorazioni in macramè, plexiglass, persino chicchi di mais.

Pezzi unici, originali, particolari. Non bijoux ma opere d’arte, che raccontano l’esperienza del viaggio e la percezione dell’esotico con risultati di grande suggestione.
Molte delle creazioni, per dimensioni e ambizioni, sono impegnative come installazioni artistiche ma altre sono state concepite per essere indossate da donne con una precisa idea di eleganza.

Il programma di Ridefinire il Gioiello, oltre all’esposizione delle creazioni degli artisti, prevede eventi, workshop, incontri e performance musicali all’insegna del viaggio e delle sue contaminazioni.

A cornice, la mostra “Frammenti d’Etiopia: il Sud e Harar” della fotografa di viaggio Chiara Del Sordo.
Dopo le tre giornate all’ex Fornace, la mostra continuerà a Circuiti Dinamici di via Giovanola 19/21 dal 15  al 28 novembre.

RIDEFINIRE IL GIOIELLO
Spazio dell’Ex Fornace
Alzaia Naviglio Pavese 16, Milano
29-31 ottobre 2015
Orari apertura: Venerdì – sabato 10.00 – 20.00
Info: circuiti.arte@gmail.com
Gli aggiornamenti sulla pagina Facebook.

No Comments

    Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: