Milano Mostre ed eventi

Movimenti immobili, la mostra di Roberto Sironi

Movimenti Immobili, la mostra di Roberto Sironi

Roberto Sironi è un artista eclettico: pittore, musicista, cantautore, autore e regista di teatro. Per lui la creatività diventa quasi un’urgenza che si manifesta in quadri, canzoni, libri e che lo ha portato a viaggiare in tournée in tutta Europa e a risiedere per lunghi anni in Francia. Sironi è sempre qui e altrove: in bici per le strade della sua Milano, di corsa sui Navigli, in tanti quartieri a diffondere la cultura dello shiatsu o della bicicletta come mezzo di locomozione culturale, oppure nella casa-studio al Giambellino, dove dipinge su tutto: tele, cartoni, legni, biglietti del tram. Un artista in continuo movimento che anche alla fissità delle tele impone un proprio ritmo, quasi uno swing. Non a caso la sua ultima mostra, ospitata a Milano negli uffici di Banca Generali per la rassegna “Artisti sotto il Duomo” è intitolata Movimenti Immobili

I protagonisti dei quadri di Sironi, una moltitudine composta e surreale di cui fanno parte amanti e mondine, guerrieri e samurai, sono colti mentre corrono, avanzano, svettano veloci. La fissità dell’immagine dura lo spazio di un lampo, il tempo di definirsi attraverso il titolo dell’opera, e scappare altrove.

Movimenti Immobili, la mostra di Roberto Sironi
Anche i paesaggi sono animati e mossi da tratti che sembrano folate di vento e ci descrivono un mondo che si appresta a cambiare: metropoli future, vulcani pronti ad eruttare, mari in tempesta, gare che diventano epiche battaglie.

Tele grandi, generose, piene di colore, di sfumature, di graffi che nell’intenzione dell’autore rappresentano una cornice dove i personaggi che le abitano possano trovarsi bene, anche solo per un istante. Se volete conoscerli li trovate fino a metà gennaio a passi dal Duomo.

Movimenti Immobili, la mostra di Roberto SironiMOVIMENTI IMMOBILI
Mostra di pittura di Roberto Sironi
Milano, Banca Generali, Via S. Paolo 7 (6° piano)
Dal 2 novembre 2015 al 15 gennaio 2016
Apertura: dalle 9.30 alle ore 18.00

Nessun commento

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: