Moda e Shopping

Lo smoking: l’abito sexy e ultrachic per le notti di Capodanno

Indecise su cosa mettervi per festeggiare l’ultima notte dell’anno? Cercate qualcosa di sexy ma non volete cadere nella solita combinazione “stretch & paillettes”? Lo smoking (o tuxedo, per gli anglosassoni), è perfetto. Sta bene a donne di tutte le età e, scegliendo il modello di giacca più adatto, di tutte le taglie. Lo si può portare con pantaloni ampi o skinny, con una camicia maschile, una blusa morbida di seta o con un top di voile. Elegante, mai banale, l’abbinamento giacca e pantaloni rubato dal guardaroba maschile e reinventato per le donne da Yves Saint Laurent nel 1966, è di per sé una dichiarazione di stile. In omaggio al suo creatore, ve lo proponiamo in versione luxury, quindi tutto griffato YSL (come Angelina Jolie e Charlotte Rampling)… Ma, tranquille: ho scovato anche alternative molto più abbordabili e alla portata di tutte le tasche!
OMAGGIO A YVES: L’OUTFIT YSL

Giacca Iconic Le Smoking monopetto nera in lana con revers in raso, 2.290 euro. Pantaloni Iconic Le Smoking in lana a vita bassa, 690 euro.

Lavallier classic in crepe di seta con estremità a punta, 195 euro. Papillon Signature in mussola di seta con colletto in pelle, 395 euro. Camicia bianca in crêpe di seta con collo Paris, 750 euro.

Décolleté classic Paris Skinny, in scamosciato, 445 euro. Clutch nera Kate con monogramma, 1390 euro.

Come si indossa lo smoking? Completato da papillon o da una sciarpa-cravatta è tremendamente chic ma se ve lo potete permettere, il massimo è portarlo a pelle (come Olivia Wilde nella foto di apertura, tutta Gucci): dovrete scegliere con grande cura taglio e l’eventuale lingerie, ma l’effetto “wow!” è garantito!

COMUNQUE CHIC: LE ALTERNATIVE  

Giacca da smoking sciancrata, in crêpe, H&M, linea Conscious, 49,99 euro. Pantaloni ampi da smoking con bande laterali lucide, H&M, 29,99 euro.

Foulard a cravatta, Zara, 7,95 euro. Camicia Serge in misto cotone, Zara, 25,95 euro. Top con sciarpa, Zara, 29,95 euro.

GLI ACCESSORI: MINIMAL STYLE

Clutch rifinita in pizzo, Accessorize, 39,90 euro. Clutch con dettagli metal, Accessorize, 25,90 euro. Tracolla mini, Zara, 19,95 euro. Scarpa con fiocco, Zara, 39,95 euro.

In questo ultimo caso (quello di Olivia, intendo) potete giocare con un accessorio importante come una collana sparkling ma a mio parere lo smoking diventa una scelta molto più intrigante puntando, senza se e senza ma, sullo stile androgino. In questo gioco di contrasti, la scarpa deve essere ultrafemminile: con tacco altissimo, raffinatissima, in vernice o camoscio. Voilà, c’est tout.
Ora sta a voi: pronte per la festa?

Nessun commento

  • Reply
    Presa Blu
    29 Dicembre 2015 at 10:35

    Comunque mi piace molto quello di Angelina, molto sporty chic, ma la più elegante è Olivia Wilde!

  • Reply
    Presa Blu
    29 Dicembre 2015 at 9:24

    Per ogni tasca…quasi 😁

    • Reply
      paolabaronio
      29 Dicembre 2015 at 9:58

      Hai visto i prezzi di H&M e Zara? 😉

      • Reply
        Presa Blu
        29 Dicembre 2015 at 10:28

        beh tra H&M e Zara anche c’è differenza…non così abbissale, ma c’è…menomale che c’è H&M XD

  • Reply
    avvocatolo
    29 Dicembre 2015 at 3:08

    Ysl e Zara… che accoppiata 😀

    • Reply
      paolabaronio
      29 Dicembre 2015 at 9:59

      Da una parte si prende ispirazione, dall’altra si apre il portafoglio 🙂

      • Reply
        avvocatolo
        29 Dicembre 2015 at 10:03

        Eheheh 2.000 euro per una giacca a me paiono obiettivamente una esagerazione, per quanto mi piacciano le griffes. Io compro solo a Serravalle e solo in saldo… a quel punto un centino per un cappotto o un maglione ci sta ☺

        • Reply
          paolabaronio
          29 Dicembre 2015 at 10:25

          Facciamo tutti come te Avvo 🙂

          • avvocatolo
            29 Dicembre 2015 at 10:27

            ☺ In effetti la fila di solito è lunga a Serravalle 😂

          • paolabaronio
            29 Dicembre 2015 at 10:28

            Immagino che da ysl non ci siano tempi di attesa, ahahah!

    Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: