Moda e Shopping

Collezione Antonelli Firenze FW 2016: dalle donne, per le donne

Antonelli Firenze FW 2016

L’invito alla presentazione della collezione Antonelli Firenze FW 2016 è uno dei miei appuntamenti preferiti durante la Fashion Week di Milano: so che nello showroom di via Tortona 21 entrerò a contatto con una moda bella, di qualità, espressa attraverso linee pulite, capi spalla caldi e leggeri, pantaloni dal taglio sartoriale, camicie impeccabili, maglie belle da vedere e da toccare, palette di colori raffinate.

Ammiro la sapienza del made in Italy e in questo brand toscano – un’azienda a gestione familiare giunta alla terza generazione con Marco Berni, direttore finanziario e figlio di Enrica Antonelli – sono presenti tutti i contenuti della nostra tradizione manifatturiera: il tocco di stile, la qualità della confezione, l’accuratezza delle rifiniture, la valorizzazione delle risorse artigianali del territorio.

La produzione di Antonelli Firenze è infatti localizzata intorno alla sede aziendale di Castel Fiorentino e, per la maglieria, a Perugia. Le collezioni sono disegnate da Roberta Antonelli che con la sorella Enrica realizza una moda “fatta da donne, per le donne”, ossia capi eleganti e versatili, realizzati in tessuti nobili ma anche abbinati a materiali tecnologici come il neoprene, pensati per vestire tutti i momenti della giornata, dall’ufficio all’aperitivo.

Uno stile riconoscibile anche nella collezione invernale 2016, definita da morbidi cappotti dal taglio oversize e maniche a kimono, da sovrapporre a giacche e abiti rifiniti da impunture fatte a mano. I colori grigio, canna di fucile e beige si scompongono in una delicata varietà di nuance che contrasta ed esalta gli abbinamenti con il ruggine e il giallo cedro.

Antonelli Firenze FW 2016
Molto bella la maglieria, con una generosa scelta di golfini, pullover, gilet e felpe nel segno di un comfort ricercato. Una collezione sofisticata ma anche facile e disinvolta, che viene voglia di indossare subito: peccato dovere attendere il prossimo inverno.

No Comments

    Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: