Milano Moda e Shopping

Merry Go Round: la moda che gira intorno

Merry Go Round

La moda di Merry Go Round è allegra, divertente, eclettica proprio come la giostra evocata dal suo nome. Le vetrine dei due negozi milanesi, in Via Larga e in Corso Colombo sono un invito al gioco dello shopping. Un gioco innocente e poco rischioso, perché gli abiti, le borse, le scarpe, i bijoux di Merry Go Round, sebbene molto stilosi, sono allettanti anche nel prezzo.
Io mi sono fatta catturare dagli scatti che la titolare Cristina Doneddu posta sul Instagram: composizioni perfette, da stylist esperta. Ero curiosa di sapere chi ci fosse dietro a quell’uso così attento dell’immagine e della comunicazione e ho chiesto un incontro.

Merry Go Round
Mi sono trovata nell’accogliente punto vendita di Via Larga, due vetrine piene di luce e di colore, di fronte una ragazza elegante, molto carina e piena di grinta. Cristina ha poco più di trent’anni ma ha fatto un sacco di strada, nel mondo della moda e anche nella vita.
Il suo percorso parte dalla Sardegna, l’isola dove è nata, dove risiede la sua famiglia, dove ha ancora le sue radici culturali e caratteriali.

“L’isola ti regala una forte sensazione di appartenenza, una forte identità – si racconta – . Chi nasce lì ha due strade: chiudersi oppure aprirsi al mondo. Io ho seguito la mia grande curiosità e sono partita. Prima Londra dove ho incontrato il mio ragazzo, poi con lui in Toscana dove ho cominciato a lavorare come assistente alla vendita, infine a Milano dove ho proseguito la conoscenza del settore della moda. Volevo costruirmi una professione, imparare, capire come funzionava il sistema. Ho lavorato in showroom di brand importanti, poi in negozi monomarca. Ma la dittatura di una griffe mi aveva stancato e sono passata al multibrand. Un’esperienza importante ma dopo un po’ mi sono accorta che mi stava stretta. La moda mi affascina perché è evoluzione continua e io avevo troppe cose da raccontare. L’esigenza di aprire un mio negozio è diventata fortissima. Mi sono buttata con tutta me stessa nell’apertura di un mio punto vendita”.

Merry Go Round

Cristina si è lanciata in questo progetto contro tutti i luoghi comuni: quello dell’età (non aveva ancora trent’anni), della crisi economica che quattro anni fa era al suo massimo in Italia, della difficoltà di sfondare in una piazza competitiva come Milano. “Ho buttato giù un business plan molto accurato, che contemplasse prima i rischi e poi i vantaggi. Ha calcolato le spese  fino all’ultimo euro ma anche le opportunità e i possibili guadagni. Mi sentivo assolutamente sicura di farcela. La mia proposta di moda non poteva fallire”.

La scelta del negozio è caduta su un piccolo spazio in Corso Colombo che racchiude tutto il concept di Merry Go Round: muri bianchi per esaltare l’arcobaleno dei colori, un allestimento leggero ma di carattere che Cristina ha realizzato in prima persona, una moda libera dove ogni donna possa trovare  il suo stile. Capi allegri, molto di tendenza, che a volte ammiccano a una femminilità anni ’50, con gonne a palloncino e borse colore caramella. Ma anche tanto glitter, magari accostato ad accessori maschili, come le scarpe stringate che si trasformano sostituendo le patelle a frange intercambiabili. Una moda colorata, da indossare anche in ufficio ma con la certezza che la giornata finirà con un aperitivo. Come succede per le tante donne milanesi che, dopo il primo negozio,  ora frequentano anche quello di via Larga aperto due anni fa.

Merry Go Round
Una bella sfida a due passi dagli store di lusso del Quadrilatero. “È vero e in questo senso è come essere in trincea – ride Cristina -. Milano è una città competitiva che non regala niente ma ti mette anche in condizione di realizzare i tuoi progetti. Io lo sto facendo senza scorciatoie, lavorando molto duramente ma mi sento ripagata. La moda è in continua mutazione, come una giostra che non smette mai di girare. Adoro la mia professione e sento di avere ancora l’energia per sviluppare ulteriormente il progetto Merry Go Round”.

Merry Go Round
Per ora godiamoci i colori e le proposte stilose di questa ragazza che ha creato due punti vendita così particolari nel panorama dello shopping milanese. Non so dove andrà Cristina con la sua giostra: il mondo della moda gira intorno, ma il suo sguardo è concentrato in un punto ben chiaro che la porterà di sicuro molto lontano.

Cristina DonedduMERRY GO ROUND
MILANO
Via Larga, 8
Tel. 02 36534503
C.so C. Colombo, 4
Tel. 02 36557126
Orari di apertura: Lunedì – Sabato 10:30 – 19:30
info@merrygoroundmi.it

 

 

4 Comments

  • Reply
    Paola
    17 Giugno 2016 at 20:24

    Bello, soprattutto diverso. Andrò a visitarlo 🙂

    • Paola
      17 Giugno 2016 at 20:41

      Se ci vai mi dici che ne pensi?

  • Reply
    Redazione Antonia
    13 Giugno 2016 at 11:31

    Quante belle cose!!! Lì si entra e si rischia di non uscire più!!!

    • Paola
      13 Giugno 2016 at 11:32

      Verissimo! Uno shopping davvero divertente.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: