Carissimi amici, in questi giorni sono a Spetses, una piccola isola nel golfo Saronico, a 35 miglia dal porto del Pireo. Un posto particolare, ben noto ai greci ma poco al turismo di massa, dove sto trascorrendo giornate di relax, a contatto con un mare pulitissimo, spiagge quasi deserte visto il periodo di bassa stagione, la piacevole routine delle vita sulle isole, animata dal continuo via vai di tanti mezzi di imbarcazione ma anche dalla sensazione di essere un po’ fuori dal mondo, distante dai tempi che scandiscono le giornate sulla terra ferma.
Mi sto godendo questa pausa di inizio estate, le giornate lunghissime, il piacere di letture che possono continuare ininterrotte per ore. Sento che tornerò tra pochi giorni a Milano con un tesoretto da posare nel mio baule dei ricordi, quelli che ti fanno sorridere non appena sollevi un po’ il coperchio.
Spetses, che visito per la prima volta, è bella e vale la pena di essere raccontata. Mi sta regalando il piacere di una piccola scoperta.
Ho parecchio da dirvi ma lo farò per bene dal prossimo lunedì, quando ho un programma per La mia Camera con Vista un articolo ben dettagliato sulla vacanza che sto trascorrendo, con informazioni pratiche e le ‘dritte’ che si apprendono solo in prima persona.
Sto scattando un sacco di foto, prendendo appunti, segnando costi e prezzi. Da oggi pubblicherò anche qualche immagine su Instagram, giusto per darvi un’idea.
Vi saluto per ora con questa immagine, scattata ieri dalla spiaggia di Xylokeriza. Peccato non possa arrivarvi anche l’aroma dei pini marittimi che giungeva fino al mare.

