Milano Mostre ed eventi

Moda di Carta a Villa Necchi: la gallery


Moda di Carta a Villa Necchi Campiglio:

Sono riuscita finalmente a vedere di persona Moda di Carta, la mostra in programma a Villa Necchi Campiglio fino al prossimo 31 dicembre che avevo anticipato sul blog qualche settimana fa. L’occasione mi è stata data da Manualmente Carta, la mostra mercato che si è tenuta durante il weekend a Villa Necchi di cui avevo ancora dato notizia sul blog nei giorni scorsi e che fa parte degli eventi a corollario di Moda di Carta.

Moda di Carta a Villa Necchi Campiglio

Le immagini degli abiti di Isabelle de Borchgrave che avevo ricevuto dall’ufficio stampa del FAI erano suggestive ma la mostra si è rivelata ancora più bella di come l’avevo immaginata.

I trenta abiti di carta realizzati dall’artista belga, straordinari per ricchezza e verosimiglianza, dialogano con gli arredi e il contesto di Villa Necchi Campiglio, una delle più belle dimore di Milano, con risultati sorprendenti.

Moda di Carta a Villa Necchi Campiglio:
Gli abiti sono inseriti in tutti i locali dell’abitazione, nei grandi saloni del piano terra, nelle camere da letto del primo piano fino al sottotetto con l’allestimento del laboratorio di Isabelle de Borchgrave: il suo tavolo da lavoro, i tipi di carta utilizzati e le decorazioni che ricreano effetti del pizzo o del broccato.

Moda di Carta a Villa Necchi Campiglio:
Accanto alle creazioni di carta (che purtroppo non sono dotate di didascalie: unica pecca della mostra) sono presenti le guide del Fai che, attraverso la descrizione dei vari locali e evoluzione degli arredi ci raccontano gli aspetti della vita quotidiana di Angelo Campiglio, la moglie Gigina Necchi e la cognata Nedda, una delle famiglie più altolocate di Milano: gli impegni mondani, gli incontri con le personalità più in vista dell’epoca, la passione per l’arte. Un viaggio nel tempo che gli abiti d’epoca della de Borchgrave rendono, se possibile, ancora più suggestivo.

MODA DI CARTA
Dal 20 ottobre al 31 dicembre 2016
Villa Necchi Campiglio
Via Mozart 14, Milano
Orari apertura: da mercoledì a domenica, dalle 10 alle 18.
Biglietti d’ingresso con visita alla villa: iscritti FAI euro 4, intero euro 12, ridotto (bambini 4-14 anni) euro 4, studenti fino a 26 anni euro 5.


3 Comments

  • Reply
    Paola
    6 Novembre 2016 at 17:45

    Avevo capito che ci sarebbe stata solo questo fine settimana, invece leggo con sollievo che continua. Grazie, è da non perdere!

    • Paola
      6 Novembre 2016 at 21:24

      Il 5 e 6 novembre si è svolta la mostra Manualmente Carta. Moda di Carta invece è in calendario fino al 31 dicembre 2016. 🙂

  • Reply
    Culturefor
    6 Novembre 2016 at 17:42

    Che M-E-R-A-V-I-G-L-I-A!!!!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: