Milano

Le Zie di Milano: il design è una storia di famiglia

Le Zie di Milano

Le Zie di Milano si chiamano Veronica, Ortensia, Bice, Gaia, Flora, Carmen e Babele. Sono accoglienti e sempre disponibili a dare una mano in casa. Sono nate nella capitale della moda e posseggono quella sobria raffinatezza che distingue lo stile della città. Le Zie di Milano sono complementi d’arredo di design in legno massello: librerie, portabottiglie, porta CD, portapiante e moduli portanti.

Le zie di Milano

Zia Bice

Si collocano ovunque in casa, possono occupare grandi pareti (Zia Babele) ma anche sistemarsi in spazi molto ridotti, assolvendo al contempo esigenze funzionali ed estetiche. Possono trasformare un angolo della cucina in una minicantina che rispetta i criteri di inclinazione delle bottiglie per una conservazione ottimale del vino (Zia Gaia) ma anche portare un angolo di natura in città (Zia Flora).

Le Zie di Milano

Zia Gaia

Leggere, essenziali eppure dotate di una personalità distintiva, sono nate dall’idea di Marcello Vecchi (architetto-ingegnere-designer di fama, vincitore del Compasso d’Oro nel 1987) e dall’incontro con diverse professionalità: la famiglia Fumagalli che da generazioni produce e commercializza in Brianza mobili per la casa, Marta Viola architetto e visual designer specializzata in comunicazione visiva, Viola Vecchi, giovane docente alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano.

Le Zie di Milano

Le Zie: Ortensia, Veronica, Bice, Gaia

Nelle Zie di Milano Marcello Vecchi ha portato tutta la sua esperienza di designer ma qualcosa della sua storia familiare: le mannequin scelte come testimonial del progetto sono state infatti disegnate dalla professoressa Rosa Orlandini, la mamma di Vecchi e insegnante di Arte e Composizione presso l’Istituto Marangoni di Milano negli Anni Cinquanta. Rappresentano un omaggio al talento della madre che rinunciò a una carriera nella moda per dedicarsi alla famiglia ma anche la scelta di una comunicazione giocata sui toni della leggerezza e dell’ironia che non si fa dimenticare.

IL CONCEPT, MONTAGGIO E RIFINITURE, LA GALLERY

Le Zie di Milano sono proposte in kit di montaggio e acquistabili nello shop online. Sono realizzate in legno massello di rovere o faggio rifinito con prodotti all’acqua e cera naturale priva di additivi chimici per ridurre l’impatto ambientale. Sono ecosostenibili: pesano poco, si confezionano occupando il minor spazio possibile per il trasporto, a fine vita si smaltiscono separando i materiali.

Le Zie di Milano

Zia Babele

Eliminando sprechi, minimizzando la logistica e con la riduzione dei  costi di spedizione le Zie, nonostante siano un prodotto di design tutto made in Italy, sono offerte a prezzi competitivi. Il montaggio, assicurano Marcello Vecchi e Marta Viola che mi hanno illustrato il loro progetto, è facile e non necessita di attrezzi se non la piccola chiave a brugola e la ferramenta in dotazione. Una scelta mirata di elementi accessori quali fianchi e piani colorati, ante di chiusura, bacchette fermalibri e piastre rotanti permette una totale personalizzazione.

Le Zie di Milano

Zia Babele

Vecchi e Viola mi hanno illustrato il loro progetto nello showroom di via Procaccini dove sono in mostra i modelli prodotti e alcuni dei prototipi in fase di studio. Lanciate tre anni fa, le Zie di Milano hanno infatti  avuto subito un ottimo riscontro che ha stimolato la progettazione di nuove soluzioni adatte a tutti gli spazi della casa.

Le Zie di Milano

Zia Bice

La modularità e la versatilità del progetto non pone limiti alla creatività di Vecchi e del suo gruppo di lavoro che tuttavia si attiene al rigore del concept iniziale:  essenziale, funzionale, sostenibile. Le regole auree del design insomma: in versione familiare e milanese.

LE ZIE DI MILANO
Via G.C. Procaccini 23, Milano
Tel. +39 02 3452243
info@ziedimilano.com

1 Comment

  • Reply
    Paola
    24 Gennaio 2017 at 12:41

    Com’è possibile che io non conoscessi ancora questa meraviglia? Grazie!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: