Milano Mostre ed eventi

Giro Giro Tondo, il design dedicato ai bambini

Giro Giro Tondo

La decima edizione del Triennale Design Museum, la grande mostra del design che va in scena dal 1°aprile al palazzo della Triennale a Milano, è dedicata quest’anno al bambino, al mondo dell’infanzia visto attraverso l’interpretazione dei designer e degli architetti che per i bambini hanno ideato arredi, giochi, libri, grafiche e storie, oggetti di uso quotidiano per l’apprendimento scolastico, della scrittura e del disegno.
Giro Giro Tondo, Design for Children rappresenta un excursus particolare nella storia del design attraverso oggetti creati da artisti, architetti e designer di fama, da Giacomo Balla, a Piero Portaluppi, da Vico Magistretti ad Alessandro Mendini, da Patricia Urquiola a Philippe Stark a Gaetano Pesce e moltissimi altri.

Giro Giro Tondo

La parete con i cavalli a dondolo

Al contempo la mostra si propone al visitatore anche come un viaggio nella memoria attraverso il riconoscimento degli oggetti e dei giocattoli che hanno popolato la sua infanzia: la possibilità di tornare bambino, insomma. Una suggestione favorita dall‘allestimento curato da Stefano Giovannoni che, nella sua connotazione ludica e fortemente pop, è tra i punti di forza della mostra.

Giro Giro Tondo

Ouverture

L’ingresso all’esposizione avviene infatti attraverso la grande faccia di Quadratino, personaggio inventato dall’illustratore Antonio Rubino per il Corriere dei Piccoli nel 1910. Il ponte sospeso tra i due occhi rutilanti porta nella sala Ouverture, un paesaggio immaginario popolato dalle icone del design ludico riprodotte fuori scala. Tra la Poltrona di Proust di Alessandro Mendini o lo ‘gnomo’ Attila di Philippe Stark in formati gigante ci si sente un po’ come Alice nel Paese delle Meraviglie e l’effetto è piacevolmente straniante.

Giro Giro Tondo
Dopo il prologo favolistico dell’Ouverture, un percorso morbido in gomma verde conduce alla mostra vera e propria che si sviluppa nello spazio espositivo attraverso la successione di varie sezioni  tematiche (Arredi, Giochi, Architetture, Segni, Animazioni e Strumenti) con focus e installazioni dedicate a protagonisti di spicco nella storia del design come Bruno Munari e Riccardo Dalisi o personaggi iconici come Pinocchio.

Giro Giro Tondo
L’esposizione conta centinaia e centinaia di oggetti, raffigurati secondo le selezione e i criteri dei molti curatori della mostra (Maria Paola Maino, Luca Fois con Renato Ocone, Fulvio Irace, Pietro Corraini, Monica Guerra e Franca Zuccoli, Alberto Munari, Enrico Ercole, Maurizio Nichetti, Francesca Picchi in collaborazione con Studio Dalisi, Francesca Balena Arista) chiamati a raccolta dalla direzione di Silvana Annichiarico.

Giro Giro Tondo
La storia del design applicato all’infanzia viene raccontata da una polifonia di voci che se da un lato ha il pregio di toccare molte note e di intrecciare tanti toni, dall’altro copre l’ascolto di una voce narrante che crei la suggestione del racconto. Dal punto di vista scientifico e filologico il progetto espositivo si conferma esaustivo ma la mostra dedicata al mondo dei bambini resta così rivolta soprattutto agli adulti.

Giro Giro Tondo

Lo spazio ludico dedicato ai piccoli

Giro Giro TondoGIRO GIRO TONDO. DESIGN FOR CHILDREN
Triennale Design Museum 10
Palazzo della Triennale, viale Alemagna 6,
Milano
1 Aprile – 18 Febbraio 2018
Orari: Martedì – Domenica dalle 10.30 alle  20.30
Biglietto intero: 8 euro
Tel. +39 02.724341
info@triennale.org

2 Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: