Mostre ed eventi

A Cremona la mostra dei disegni di Gianfranco Ferré

A Cremona la mostra dei disegni di Gianfranco FerrŽe

Il disegno era il fulcro, il momento fondante della sua creatività, il suo modo di dare una forma alle idee, concretezza a un’intuizione, il punto di partenza per un progetto. Ed è proprio attraverso una mostra che raccoglie un centinaio dei suoi disegni che la Fondazione Gianfranco Ferré celebra a Cremona il grande architetto della moda nel decennale della sua scomparsa. Importante il tema ma significativa anche la sede: Cremona è la città d’origine della famiglia materna di Gianfranco Ferré, uomo di mondo ma profondamente fedele alle sue radici e affettivamente molto legato a questo angolo di Lombardia. 

E di Cremona è anche il grande ammiratore dello stilista che ha convinto Rita Airaghi, direttore della Fondazione Gianfranco Ferré, a collocare la mostra nello spazio straordinario del Centro Culturale Santa Maria della Pietà, in Piazza Giovanni XXIII, riferimento per fumetto, grafica, incisione e disegno. Dal 21 aprile al 18 giugno 2017 quindi la mostra “Gianfranco Ferré. Moda, un racconto nei disegni” presenta oltre cento schizzi autografi dello stilista, suddivisi in una quindicina di gruppi non per ordine cronologico ma per assonanza di colori o di forme.

La ricostruzione di un percorso intellettuale, l’evoluzione di un mondo interiore di ricerca, di lettura, di sintesi culturale e stilistica: il disegno come espressione di libertà e rigore, di creatività e progetto, ma allo stesso tempo strumento di lavoro, esercizio quotidiano, habitus mentale, approccio concreto. Soprattutto, metodo di lavoro. Per questo l’esposizione include anche alcuni abiti che sono autentica trasposizione del progetto e della poesia, espressi nei disegni, nella realtà: volumi e forme, materiali, lavorazioni, pizzi e ricami.

Ho avuto la possibilità di vedere a Milano a Palazzo Reale la bellissima mostra dedicata alla Camicia Bianca secondo Ferré e sono sicura che anche in questa occasione si creerà la magia del dialogo tra le raffinatissime creazioni dello stilista e il fascino del contesto espositivo, l’antico pellegrinaio di cinquanta metri che ospita la raccolta dei disegni.
Per chi si troverà a Cremona fino a 18 giugno, l’occasione per scoprire l’universo interiore di un grande protagonista della moda.

A Cremona la mostra dei disegni di Gianfranco Ferre

Matita, pennarello nero china, pennarello colorato, polvere oro e argento, inserti foto “polaroid ” su cartoncino. Alta Moda, Autunno/Inverno 1988

 

A Cremona la mostra dei disegni di Gianfranco FerrŽeGIANFRANCO FERRÉ. MODA, UN RACCONTO NEI DISEGNI
Centro Culturale Santa Maria della Pietà
Cremona, Piazza Giovanni XXIII
21 aprile – 18 giugno 2017
Orari: Martedì – venerdì ore 10-13; 15-18. Sabato e domenica ore 10-13, 14-18.
Ingresso: libero.
Contatti: www.fondazionegianfrancoferre.com
mail: info@fondazioneferre.com
Tel. +39 02 36580109
musei.comune.cremona.it
mail: eventi.turismo@comune.cremona.it
Tel. +39 0372 407230

3 Comments

  • Reply
    Paola
    22 Aprile 2017 at 22:08

    Grazie, solo questi pochi disegni sono un incanto

  • Reply
    infuso di riso
    20 Aprile 2017 at 13:48

    bello questo appuntamento chissà me lo segno vediamo se riesco a vederlo:)

  • Reply
    orlando778
    20 Aprile 2017 at 11:49

    Che ricercatezza, bellissimi, ho sempre amato Ferrè:-)Baci cara!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: