Milano Mostre ed eventi Zona 6

NonostanteMarras e la mostra di Roberto Kusterle

NonostanteMarras

Non mi lascio mai sfuggire l’occasione di una visita a NonostanteMarras, lo showroom di Antonio Marras a Milano. Questa volta mi sono recata in via Cola di Rienzo per l’inaugurazione della mostra fotografica “Sulla Metamorfosi” di Roberto Kusterle, fotografo e artista di Gorizia impegnato dagli anni ’70 nel campo delle arti visive. Un’interessante, per certi versi inquietante, selezione di immagini che mostrano corpi e volti umani sospesi in un mutazione tra il mondo umano, animale e vegetale. Scatti, ritratti, fotomontaggi di esseri che si sdoppiano, si fondono, spiccano il volo con ali di farfalla o con orecchie alate e vengono sorpresi nell’istante della trasformazione o nella condizione della metamorfosi. Sono immagini stilisticamente perfette che si inseriscono in quella stanza delle meraviglie che è NonostanteMarras con un risultato ancora una volta sorprendente. 

NonostanteMarras in questo senso non mi delude mai. Ogni volta, quando varco il portone in vetro come ce ne sono tanti nei condomini di semiperiferia di Milano, e attraverso il cortile che a inizio primavera è profumato da un glicine maestoso e che per il resto della stagione inonda tutto di verde, so che avrò un incontro speciale con la bellezza. Non solo la bellezza delle collezioni create da Antonio Marras, la sua particolare estetica avulsa dal consumo estemporaneo della moda, i tessuti preziosi, le lavorazioni artigianali, l’accostamento imprevedibile e affascinante di colori e grafiche ma la bellezza di un luogo, di un pensiero, di una sensibilità.

NonostanteMarras

Si entra nello showroom di Marras e non si ha la sensazione di uno spazio ideato dal marketing; la luce che entra dalle vetrate, l’installazione della libreria, formata da cassetti di legno contenitori di libri e di ricordi, i sofà e i coffee table, i servizi da caffè, i dolci, i profumi e i bijoux, le camicie appese come bianche testimoni, le opere fissate quasi distrattamente alle pareti scrostate, regalano la sensazione di essere accolti come ospiti graditi nella casa di un artista.

NonostanteMarras

NonostanteMarras
Un uomo dall’animo riservato che ha tuttavia la capacità di aprirsi a chi lo vuole ascoltare, raccontando non solo il suo gusto – come è ovvio per tutti gli stilisti di moda – ma le sue letture, i suoi dischi, i giocattoli di bambino, la sua passione per il recupero degli oggetti, delle cose che sono appartenute alla sua infanzia e all’immaginario che alimenta la sua creatività di designer e la sua poetica di artista.

NonostanteMarras è uno spazio aperto:  ovviamente allo shopping dei brand Antonio Marras e Isola Marras ma anche a eventi culturali, animati da scrittori, musicisti, artisti ospitati con assiduità nello showroom. Sono incontri molto piacevoli dove il pubblico è accolto spesso con un buon bicchiere di vino in un ambiente rilassato e informale, dove Antonio e la moglie Patrizia si muovono con la discrezione e l’amabilità di padroni di casa. Un mondo lontano anni luce dalle atmosfere e dai contesti del fashion system e che è speciale anche per questa distanza.

SULLA METAMORFOSI, di Roberto Kusterle
Curatore: Francesca Alfano Miglietti
Date: 18 maggio-16 giugno
Orario: dalunedì a sabato, 10.00-19.00; domenica 12.00-19.00

NonostanteMarras
NONOSTANTEMARRAS
Via Cola di Rienzo 8
Milano
Ingresso gratuito
Tel: 02 76280991
Mail: bottega@antoniomarras.it

No Comments

    Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: