Moda e Shopping

Saldi d’estate: i vestiti per le occasioni speciali

Vestiti per le occasioni speciali

Abbiamo gli armadi pieni di roba: vestiti, scarpe, borse accessori di ogni genere. Ma quando arriva un’occasione speciale –  il matrimonio di amici,  una serata a teatro, un vernissage – non troviamo mai niente da mettere. Niente che sia abbastanza elegante ma insieme fresco, raffinato ma non necessariamente troppo classico. Per fortuna è tempo di saldi, il contesto migliore per fare dello shopping di qualità puntando su capi e oggetti di lusso o comunque ricercati, diventati accessibili grazie agli sconti.
Facendo un giretto tra le vetrine virtuali in cerca d’ispirazione, ho trovato l’abbigliamento firmato N°21, uno dei miei brand preferiti – la collezione di Alessandro Dall’Acqua – con diverse soluzioni raffinate, offerte a prezzi decisamente scontati.
Mi è subito piaciuto un prezioso paio di sandali in raso blu elettrico che ha dato il là alla creazione di un outifit  raffinato ma anche versatile, adatto alla partecipazione a una cerimonia ma anche a una festa a bordo piscina. Ho abbinato quindi i sandali alla silhouette leggera di un abito lungo in georgette e jersey, completato da una pochette in raso nera. Un accessorio abbastanza neutro per dare la massima visibilità ai pendenti a goccia in pietre corallo.

vestiti per le occasioni specialiSandali flat con doppio fiocco, N°21, 378 euro 

Abito Penny Black, 80 euro, pochette di raso Marni 504 euro, orecchini Luisa Spagnoli 46 euro.

I saldi rappresentano anche l’opportunità di acquisti mirati in fatto di borse. Come il classico modello matelassé o la pochette piatta in pelle nera: accessori evergreeen che magari dimentichiamo per anni negli armadi ma che al momento buono si confermano un investimento sicuro.

Pochette in pelle con logo, Trussardi, 335 euro; tracolla MICHAEL Michael Kors, Zalando 140 euro.

Con lo spunto delle borse sono passata alla costruzione di un altro outfit per le occasioni speciali, un’alternativa più pratica all’abito lungo. Adoro le gonne longuette e partendo da un modello bon ton, in organza a pieghe morbide, l’ho abbinata a una blusa in raso con il collo a barchetta che può essere utilizzata anche in occasioni più informali. Ho trovato anche delle alternative alla blusa azzurra: un top in jersey e un’elegante casacca senza maniche entrambi nel colore nero.  Indispensabili a questo punto dei bei sandali, con il cinturino a fiocco, slanciati da un tacco alto ma non eccessivo.

Gonna Marella, 125 euro, blusa in raso Max&Co 65 euro.

SalvaSalva
Top monospalla  COS 30 euro; sandalo in camoscio SCHUTZ, Luisaviaroma 126 euro; top in crepe Alice+Olivia, Net-a-Porter 108 euro.

Il dettaglio speciale è dato però dal cappello, come questa cloche di Ermanno Scervino, in rafia con applicazioni  in cristallo.

Vestiti per le occasioni speciali

Ermanno Scervino, 125 euro

La tonalità della cloche mi ha portato idealmente tra le delicate palette beige e rosa cipria, nuance per eccellenza delle “occasioni speciali”: ho trovato un abito, delle ciabattine e una borsa a mano.

L’abito con volant e scollo a V, N.21 291,60 euro; ciabatta piatta Robert Clergerie, Net-a-Porter,  135 euro; clutch in pelle & Other Stories 39 euro.

Infine i gioielli, indispensabili nelle giornate speciali: una collana sottilissima, adatta a tutti e tre gli outfit e degli orecchini che mi piacerebbe provare con la cloche.
Ed ora: che la festa cominci!

Orecchini a clip Marni,  125 euro, necklace & Other Stories 18 euro.

 

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

No Comments

    Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: