Mostre ed eventi

Spam Fest a Solonghello: in salotto con l’autore

Spam Fest a Sologhello

Sabato 7 ottobre sarò nel Monferrato per trascorrere una giornata dalla quale mi attendo molto: in un piccolo paesino in provincia di Alessandria si svolgerà SPAM Fest Solonghello Parole Arte e Musica.
Sono venuta a conoscenza di questo evento su segnalazione dell’amica Giulia Marrone che con Alessia Cattelan cura l’ufficio stampa. “Cara Paola – mi annuncia Giulia per telefono – ti ricordi che durante la nostra cena greca ti avevo accennato a un evento in Monferrato del quale mi stavo occupando insieme ad un’amica? Finalmente stiamo raggiungendo il traguardo e sono pronta per presentarti S.P.A.M. Solonghello Parole Arte Musica. Il contenuto è già tutto nella sigla: il 7 ottobre, in un posto piccolo e che richiede un atto di volontà per essere raggiunto (perché fuori dalle mete turistiche e rinomate) appassionati di letteratura e arte in generale potranno chiacchierare liberamente con diversi autori”. 

Giulia mi elenca i nomi degli scrittori che animeranno questo piccolo festival letterario: Donatella di Pietrantronio vincitrice del Premio Campiello, lo scrittore e sceneggiatore Diego De Silva, Domenico Dara finalista del Premio Italo Calvino, la scrittrice avvocato Ester Viola e lo scrittore pizzaiolo Cristiano Cavina. SPAM si avvale della collaborazione di Cristina Di Canio, proprietaria della libreria indipendente e laboratorio creativo Scatola Lilla.

Spam Fest a Sologhello

Spam Fest a SologhelloTeatro dell’evento la Locanda dell’Arte di Solonghello che aprirà i battenti a partire dalle 10 del mattino e fino a conclusione di giornata quando verrà proiettato il film “Omicidio all’Italiana” in presenza dell’autore Sergio Spaccavento e del regista Maccio Capatonda (foto).
“L’amica che ha ideato SPAM Fest è Sarah Jane Ranieri, speaker di Radio Deejay e grandissima appassionata di libri, arte, musica e  viaggi – continua Giulia -. Quando ha visto per la prima volta la Locanda dell’Arte Sarah Jane ha pensato che potesse essere il posto ideale per creare un salotto letterario, all’interno del quale vera protagonista è la curiosità di lettori e appassionati. SPAM Fest a Solonghello è alla edizione zero e non so dirti come verrà. Ci piace pensare a una giornata dove la gente che verrà a trovarci possa vivere il gusto di tante scoperte, come avviene per le pagine di un libro: quella di una località particolare, di uno spazio accogliente dove chiacchierare amabilmente con gli autori e ascoltare il racconto di come sono diventati scrittori continuando a svolgere anche altre attività – conclude Giulia -. E poi la scoperta del gusto del Monferrato attraverso una degustazione dei vini del territorio”.
Il programma dell’evento, come potete vedere, è intenso e ricco di incontri. Io ci vado. Se anche voi avete voglia sabato prossimo di fare un giretto a Solonghello, ci vediamo là.

Il programma:
Ore 10.00 – apertura Locanda e presentazione della giornata
Ore 11.00 – Donatella Di Pietrantonio, L’Arminuta
Ore 12.00 – Cristiano Cavina e le sue storie
Ore 14.00 – Anteprima de “Il più bello di tutti” di Vincenzo Costantino, Cinaski
Ore 15.00 – Domenico Dara, Appunti di Meccanica Celeste
Ore 16.00 – Ester Viola, L’amore è eterno finché non risponde
Ore 17.00 – Diego De Silva, Divorziare con stile
Ore 18.00 – Aperitivo con Cinaski
Ore 19.00 presentazione e proiezione del film di Maccio Capatonda
A seguire Cena d’Autore.
Modera gli interventi Sarah Jane Ranieri.

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

4 Comments

  • Reply
    lcomelibro
    9 Ottobre 2017 at 9:49

    Quanto è stato bello! E grazie ancora per la piacevolissima compagnia a pranzo!
    Stefania

    • Paola
      9 Ottobre 2017 at 10:57

      Spam è stata una piacevolissima occasione di incontri e scambi. Ci vediamo presto, Stefania!

  • Reply
    milesweetdiary
    2 Ottobre 2017 at 15:55

    Bellissima iniziativa in un posto altrettanto bello. L’intimità geografica in effetti evoca l’intimità delle conversazioni da salotto. Non credo di farcela ma mai dire mai. In ogni caso in bocca al lupo e buon divertimento!

    • Paola
      2 Ottobre 2017 at 20:55

      Grazie! Intanto buona settimana!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: