Moda e Shopping

I gioielli di Lora Nikolova, arte da indossare

I gioielli di Lora Nikolova

Lora Nikolova disegna gioielli che non si dimenticano: arte da indossare, sculture mobili di geometrie e colori sospesi su sottilissimi fili d’acciaio che si posano sul corpo delle donne con la leggerezza di composizioni astratte. Avevo notato le sue creazioni a Homi e nella boutique milanese di Romana Busani che le espone tra le sue borse colorate ma solo l’incontro con Lora nel suo atelier mi ha avvicinato alla sua dimensione di artista, a un percorso creativo cominciato prestissimo, quando da bambina, a Sofia, realizzava i primi gioielli in argilla. I gioielli di Lora Nikolova
Dopo gli studi in design del tessuto al liceo artistico e la laurea all’Accademia di Belle Arti a Sofia, Lora ha infatti lasciato la Bulgaria dove è nata nel 1982 per frequentare l’Accademia di Brera dove si è laureata in scenografia teatrale e poi specializzata in scenografia cinematografica e televisiva. Durante il suo periodo di formazione ha collaborato per importanti brand della moda e del design oltre che per la Sartoria Brancato di Milano nella creazione di elementi di costumi teatrali e maschere di cartapesta per spettacoli rappresentati in tutto il mondo.

I gioielli di Lora Nikolova

L’atelier-showroom di Alzaia Naviglio Pavese mostra il suo percorso artistico in un racconto fluido, dove i dipinti in colori acrilici di donne adornate da occhiali e collane, le bambole in cartapesta, le sculture in filo di metallo sono collocati accanto alle scatole che contengono gli elementi di vetro e di resina, i cristalli, le pietre semipreziose, le perle di fiume e poi i fili di metallo e le trame in tessuto che costituiscono i gioielli delle collezioni.

I gioielli di Lora Nikolova
Dal 2013 Lora Nikolova vi si dedica a tempo pieno, partecipando a concorsi artistici dedicati al gioiello contemporaneo ma anche a fiere di settore per promuovere la distribuzione dei suoi prodotti. I suoi gioielli, soprattutto collane ma anche orecchini e bracciali, sono tutti realizzati a mano sul tavolo di lavoro dell’atelier. Lora li crea ad uno ad uno come piccole opere d’arte: “La prima ispirazione è la rete, il filo d’acciaio che mi permette di posizionare liberamente gli elementi – mi racconta mentre ammiro le leggerezza delle sue collane -. I miei gioielli nascono davanti a un cartone bianco, sul quale dispongo i vari elementi come colori su una tavolozza. Per la scelta dei componenti parto dal colore e poi li seleziono man mano in base alla forma e alla consistenza materica. Si creano così geometrie e trame che grazie alla proprietà della rete possono espandersi. La collana talvolta diventa abito, come la maglia che vedi sul quel manichino: un corpetto in cristalli, perle e pietre dure”.

Oggetti ogni volta unici, esclusivi, disponibili nell’e-shop del sito aziendale o in selezionati punti vendita. Lora li crea traendo ispirazione dagli studi artistici ma anche dalle forme della natura, dai colori delle stagioni, dai materiali e dai tessuti che ricerca e colleziona nei viaggi o negli incontri casuali con le persone, come l’anziano signore che tempo fa le ha ceduto una raccolta di pesci colorati, diventati protagonisti di una magnifica collana a cascata.


I gioielli di Lora Nikolova

I gioielli di Lora Nikolova
Nelle ultime collezioni è spesso presente il richiamo del mare: galleggianti da pesca, coralli, e turchesi imbrigliati da reti di corda per gioielli che, come le opere d’arte, sono nati per farsi notare.
I gioielli di Lora Nikolova
Prima di lasciare Lora e il suo atelier d’artista le chiedo se pensa a un tipo particolare di donna quando realizza le sue creazioni: “Non so mai che donna sceglierà i miei gioielli. Però so che è una persona che non ha paura di dichiarare i suoi gusti. Una donna forte, dalle scelte originali. Me la immagino anche un po’ eccentrica e per questo unica”.

I gioielli di Lora Nikolova

Ph. Lorella Usai

LORA NIKOLOVA
Alzaia Naviglio Pavese 120
Milano
info@lora-nikolova.com

SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

2 Comments

  • Reply
    Paola
    5 Febbraio 2018 at 17:42

    Bellissimi! Sono incantata

    • Paola
      5 Febbraio 2018 at 18:39

      Grazie Paola, sono davvero particolari!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: