Le ricette di Gigi

Tranci di merluzzo al forno con asparagi

Tranci di merluzzo al forno con asparagi

I tranci di merluzzo al forno con asparagi sono un piatto semplice, ricco e saporito che si prepara in poco più di una mezz’ora con due rapide fasi di cottura. Per questa ricetta ho utilizzato dei tranci di merluzzo fresco trovati  durante la consueta visita del mercoledì al mercato rionale. Vanno comunque bene molte varietà di pesce, dal salmone alla coda di rospo alla cernia, evitando solo i filetti o i tranci di tonno o lo spada, che richiedono cotture molto più brevi rispetto a quelle degli asparagi.

Tranci di merluzzo al forno con asparagi

Gli ingredienti

INGREDIENTI
(per quattro persone)
Tranci di merluzzo freschi, due da circa 200g ciascuno
Vino bianco secco, 100ml
Mazzetti di asparagi, un paio
Limoni (non trattati), uno
Scalogno, uno spicchio
Basilico fresco, qualche foglia
Sale, pepe, olio EVO, qb.

PREPARAZIONE
Iniziate con la pulizia degli asparagi che vanno lavati e poi tagliati per eliminare la parte del gambo più dura e legnosa. Preriscaldate anche il forno (normale) a 200 gradi. Prendete quindi gli asparagi e disponeteli allineati tra loro in un contenitore da forno. Io per comodità ne ho usati due, uno per trancio. Condite con il vino bianco e un giro di olio EVO, salate, pepate e mettete nel forno già caldo per circa 5 minuti.

Passato questo tempo, estraete il contenitore (o i contenitori) dal forno, adagiate i tranci di merluzzo sopra agli asparagi, salate, pepate, aggiungete qualche fettina di limone, lo scalogno tagliato a fettine, un po’ di basilico sbriciolato a mano e un leggerissimo giro d’olio.

Tranci di merluzzo al forno con asparagi
Tranci di merluzzo al forno con asparagi
Rimettete in forno e fate cuocere per 20-25 minuti: per controllare la cottura utilizzate il solito sistema dello stuzzicadenti, tenendo presente che il pesce non va cotto troppo, quindi appena gli asparagi sono morbidi, il piatto è pronto. Portate in tavola e servite i tranci ben caldi con gli asparagi, un po’ del loro sugo, le fettine di limone e quelle di scalogno.

Tranci di merluzzo al forno con asparagi

Tranci di merluzzo al forno con asparagi

Gigi, il cuoco di Camera con Vista

I consigli di Gigi
Questo è un piatto da preparare e consumare espresso, che non si presta a essere conservato o surgelato. Se gradito potete arricchirlo con una semplice salsa utilizzabile con qualsiasi altro piatto di pesce, al forno, in padella o alla griglia.
Ingredienti:
Vino bianco secco, mezzo bicchiere
Scalogno, uno spicchio
Burro fresco, 50g
Sale, pepe, aromi, oilo EVO, qb.

Tranci di merluzzo al forno con asparagi

La salsa

Fate bollire in un padellino mezzo bicchiere di vino con uno scalogno tagliato a fettine, finché il liquido si sarà ridotto a un paio di cucchiai.  Poi togliete dal fuoco e aggiungete il burro fresco, lavorando con una frusta o una forchetta fino ad ottenere una salsina che infine andrà insaporita con sale, pepe e qualche spezia tipo timo o dragoncello.

SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

3 Commenti

  • Reply
    Paola
    9 marzo 2018 at 16:50

    Mi congratulo con cuoco Gigi che ha cucinato un piatto di pesce a dir poco perfetto. Domani vado per merluzzo. Buon fine settimana :).

  • Reply
    Tratto d'unione
    9 marzo 2018 at 14:32

    Questa la voglio provare! 🙂

    • Reply
      Paola
      9 marzo 2018 at 14:36

      Grazie, e facci sapere come se ti è piaciuta!buon weekend!

    Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: