Moda e Shopping

La femminilità androgina di Twins Florence

Twins Florence

Una proposta di stile che si alimenta di opposti per arrivare ogni volta a una sintesi estetica. Femminile e maschile, tradizione e avanguardia, heritage e ricerca: la moda di Twins Florence si spinge oltre le categorie di genere, di tempo, di luogo per portarci a una dimensione nuova, dove elementi contrapposti trovano un ordine definito, pulito, essenziale.

Twins Florence

Linda Calugi

Una femminilità androgina, rigorosa e delicata che si dichiara nei lineamenti e nello stile della designer Linda Calugi, giovane donna in equilibrio tra Milano, dove avviene la sua ricerca stilistica ed Empoli dove ha sede l’azienda di famiglia, Missardi Spa, specializzata nella produzione di pelletteria e diventata partner di Twins Florence.
Nata nel 1983, laureata in architettura a Firenze, Linda Calugi ha lavorato dal 2007 come stylist a Milano per brand e magazine prima di maturare nel 2015 il desiderio di realizzare una collezione propria. “Avevo bisogno di fare qualcosa di mio all’interno della tradizione e dell’heritage familiare, di trovare una mia identità” mi racconta durante la presentazione della collezione FW 2018: un total look ispirato all’idea della vertigine insito nei paesaggi di montagna, nell’esperienza e nell’estetica dell’alpinismo. Abbinamenti arditi ma molto sicuri, risultato di un’ispirazione a lungo meditata.

Twins Florence

FW2018, ph. Luca Merli

Nella creazione delle sue collezioni l’esperienza di stylist per Linda Calugi è fondamentale: “Prima che a un singolo elemento penso a un look generale. In un certo senso il mio è un percorso inverso: parto dal risultato d’immagine finale”.
Un’immagine che trae un forte elemento ispiratore dalla natura e dal contatto con i suoi elementi.

Twins Florence

SS2018, ph. Luca Merli

Quello della collezione SS 2018 è l’acqua come elemento primo della vita, il mare come continua rinascita. Un’intuizione che l’ha guidata nella revisione dei capi iconici della sartoria maschile per un’interpretazione contemporanea. “Dopo il parto ho avvertito forte il bisogno del mare, dell’acqua come forza rigeneratrice e insieme ho cercato il senso di protezione dell’abbigliamento degli uomini che lavorano a contatto con il mare”.

Twins Florence

SS2018, ph. Luca Merli

Partendo da un capospalla come il giaccone dei pescatori, la designer ha immaginato imbottiture staccabili che diventano giacche impalpabili dotate di fori praticati ad arte o fusciacche in pelle morbida e avvolgente aggiunte alla biker jacket, icona androgina per eccellenza. Il gioco sofisticato tra maschile e femminile viene proposto negli abiti camicia, nei pantaloni palazzo e una mini capsule di maglieria.

Twins Florence

SS2018, ph. Luca Merli

Accanto ai cotoni, ai canvas e ai lini lavorati in texture materiche la distintiva presenza della pelle declinata in morbide nappe e camosci leggeri o mix monocromatici di pelle e tessuto.
Una proposta di stile fuori dai percorsi ordinari della moda, il racconto di una femminilità contemporanea, affascinante sintesi tra forza e fragilità che in Linda Calugi e nella sua sensibilità di donna e designer, trova un’interprete ispirata e convincente.

Twins Florence

SS2018, ph. Luca Merli

TWINS FLORENCE
web site: twinsflorence.com
info@twinsflorence.com

 

 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

1 Commento

  • Reply
    Paola
    13 marzo 2018 at 14:38

    Il mio stile, bellissimo!

  • Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: