Milano Mostre ed eventi

Voloaraso, la mostra fotografica di Fabio Bix


Voloaraso, la mostra fotografica di Fabio Bix

Guardare in terra tra i rifiuti e vedere il cielo. Bello il tema di Voloaraso, la mostra fotografica di Fabio Bix, in scena a Milano, presso CavalieriSpazioDanza fino a mercoledì 11 aprile. Una raccolta di immagini guardando i marciapiedi, di norma calpestati e destinatari di sporco e scarti che, a un occhio curioso e affamato di bellezza, si rivelano portatori di forme e paesaggi inaspettati.
Come le nuvole nel cielo assumono sembianze che parlano al nostro cuore, i rifiuti gettati per strada – cartacce, bucce di banana, guanti e bicchieri di plastica rotti, macchie e buchi tappati da tappi di birra – agli occhi di Fabio Bix diventano ballerine, struzzi, uomini della pioggia, barche a vela su mari d’asfalto, galli da tombini, lune scartate da amanti delusi e molto altro. Paesaggi e personaggi di un mondo nascosto che si rivelano allo sguardo nel bagliore di un secondo e fissati subito nello scatto dello smartphone prima di inventarne la storia.

Voloaraso, la mostra fotografica di Fabio Bix

Voloaraso, Occhio

Il poetico racconto della strada proposto da Bix nella sua mostra è iniziato per caso, nel 2012, schivando le cacche dei cani, gli sputi, l’agguato dei tombini sui marciapiedi di Brescia, la sua città. “Ad un tratto, camminando a testa china, mi son visto chiamare da una foglia rossa sul nero dell’asfalto: una bocca rossa che baciava il marciapiede di San Faustino – racconta Fabio -. Un messaggio forte e carico di promesse che mi ha portato a cercare altri oggetti, altre forme, altre alchimie. È cominciato così il mio viaggio a occhi bassi, inchinato al cospetto dei marciapiedi. La gente mi guardava stranita, ma non osava domandare niente. Finche un giorno, un ragazzino asiatico, nella sua semplicità mi si è avvicinato chiedendomi cosa stessi facendo: sto volando, gli ho risposto”.

Voloaraso, la mostra fotografica di Fabio Bix

Voloaraso, Pietas

Il percorso nella bellezza da marciapiede ha portato Fabio Bix alla realizzazione della mostra che espone pannelli fotografici e quadri dove le fotografie hanno come sfondo una mappa e di un libro con la selezione di 64 scatti commentati da un testo evocativo.

Voloaraso, la mostra fotografica di Fabio Bix

Con Fabio Bix a Voloaraso

Fabio Bix è un artista eclettico: scrittore, fotografo, performer, autore di installazioni esposte in  gallerie e musei. Vive e lavora a Brescia dove svolge la sua intensa attivita di cre-attivo, sempre pronto a mettersi in gioco con la scrittura, il teatro, l’arte.
Le immagini di Voloaraso, il mondo nei marciapiedi della città arrivano – e se ne vanno troppo presto – a Milano dopo essere state esposte a Brescia al Museo Diocesiano ed essere apparse, commentate da un brave didascalia, per tanti venerdì nel Giornale di Brescia.
Se non potete andare alla mostra di Via Palermo ( a proposito: suonate il campanello se trovate chiuso l’ingresso), potete vederle anche sul sito dell’artista, dove oltre ai suoi lavori, Fabio Bix si racconta con una leggerezza allegra, distintiva quanto rara.

Voloaraso, la mostra fotografica di Fabio Bix

Fabio Bix, C’Arte da Gioco, Typhoon


Voloaraso, la mostra fotografica di Fabio BixVOLOARASO

il mondo nei marciapiedi della città
Mostra + libro
MILANO
CavalieriSpazioDanza
Via Palermo, 1
Dal 6 all’11 aprile 2018
Orari: 14.30-18.30.
info: 3756203200

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

No Comments

    Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: