Moda e Shopping

Loredana Roccasalva: demi-couture Made in Sicily

Loredana Roccasalva

Gli abiti più belli sono quelli che raccontano una storia. E quelli di Loredana Roccasalva, designer siciliana innamorata della sua terra ma con gli occhi aperti sul mondo, rappresentano i tanti capitoli di un racconto che ha per protagonista una donna consapevole, sofisticata interprete di un’eleganza che si esprime attraverso un’affascinante sintesi di opposti: stile maschile e femminile, design e alto artigianato, tradizione e innovazione.
Loredana Roccasalva realizza i suoi abiti a Modica, in provincia di Ragusa, nella valle del Barocco ibleo. Ha aperto la Maison che porta il suo nome nel 2016 al termine di un percorso nella moda iniziato con gli studi di design allo IED di Roma e proseguito nella collaborazione presso gli uffici stile di brand prestigiosi (Gattinoni, Capucci, Versace Jeans) dove ha maturato una profonda esperienza nella realizzazione di una linea di abbigliamento.

Loredana Roccasalva

Loredana Roccasalva, Collezione SS 2018, colletto

Tornata nella sua Sicilia con il desiderio riprendere i legami con il suo territorio, si è misurata con l’alta moda realizzando abiti da sposa e da cerimonia che hanno sfilato a Roma e in varie capitali del mondo. Un’esperienza preziosa gradualmente confluita nella proposta di collezioni demi-couture che coniugano l’alta qualità sartoriale espressa da artigiani locali con la ricerca di materie di pregio come preziose fibre naturali  applicate a un design assolutamente originale.

Loredana Roccasalva

Loredana Roccasalva, Collezione SS 2018

La creatività di Loredana Roccasalva si alimenta della cultura della sua terra ma anche dalle tante suggestioni derivate dai viaggi, dalla passione per l’arte ma anche dall’attenzione ai contesti sociali contemporanei.
Ama pensare l’abito come un accessorio, da abbinare in maniera diversa a seconda dei contesti. Loredana realizza i suoi capi come elementi modulabili da comporre con stratificazioni: la femminilissima blusa di pizzo con le maniche in tessuti maschili, i polsini come braccialetti di stoffa.

Tutto è nato dalle collarette, un accessorio che mi è stato suggerito da mia figlia Eva – racconta la stilista -. Cominciammo con modelli molto decorati, in linea con la tradizione siciliana. Poi aggiungemmo la pettorina reversibile. L’ispirazione mi venne dal ricordo delle nonne, che negli anni difficili del dopoguerra, le indossavano come sottogiacca per rinfrescare e attualizzare gli abiti che avevano da anni nel guardaroba”.

Loredana Roccasalva

Loredana Roccasalva, Collezione SS 2018

La collezione SS2018, denominata Intrecci, è ispirata alle esperienze del viaggio: “La vista di nuovi luoghi non è soltanto fine a se stessa, ma genererà nel viaggiatore conoscenza e scambio, incroci di diverse culture e intrecci di differenze e affinità”. Concetti espressi nella palette dei colori della collezione, dove si mischiano le tonalità calde e intense del sud, come il giallo, il verde menta, il viola della jacaranda, gli azzurri e i bluette delle acque marine, a colori neutri tipici dei paesaggi settentrionali.

Loredana Roccasalva

Loredana Roccasalva, Collezione SS 2018, pettorina

Ne deriva un’offerta di capi versatili e mutevoli a seconda delle combinazioni. La gonna, altro capo distintivo delle collezioni di Loredana Roccasalva, viene proposta con una nuova forma “a cupola” che si alterna a linee più squadrate e asciutte. I colletti, preziosi accessori intercambiabili, acquistano volumi ampi e importanti.
Una collezione  composta da tanti  “piccoli pezzi da taglio” che, come la tradizionale uva da taglio, serve a dare vivacità, grinta e nuova vita ai capi ormai stanchi e sonnolenti, dimenticati da tempo negli armadi – conclude la stilista -. Spesso si tratta di abiti eleganti, che abbiamo indossato in momenti importanti o significativi della nostra vita. Io li chiamo gli abiti del cuore: mi piace offrire loro una seconda occasione”.

Loredana Roccasalva

Loredana Roccasalva, Collezione FW2018

LOREDANA ROCCASALVA MAISON
Modica
Corso Umberto I
Loredana Roccasalva Atelier
Modica
Corso Sandro Pertini n°56
Mail: roccasalvaloredana@gmail.com
Tel. 0932 453418
Mobile: +39 338 5245981

SalvaSalvaSalvaSalva

4 Comments

  • Reply
    Paola
    6 Maggio 2018 at 0:18

    Molto femminile, affascinante. Poi a Modica potrei assaggiare anche il cioccolato 😉

    • Paola
      6 Maggio 2018 at 10:45

      Vero, alla pasticceria Bonajuto! 😋

  • Reply
    Tratto d'unione
    2 Maggio 2018 at 9:48

    Mi piace questa moda artigianale che spesso proponi. E’ personale, femminile, originale e fuori dagli schemi, penso che le donne che abbiano la fortuna di poter indossare uno di questi abiti si sentano più vere.

    • Paola
      2 Maggio 2018 at 20:05

      Non mi piace la moda mainstream: abbiamo un fantastico patrimonio di sapere artigianale e locale che mi piacere raccontare. Il vero lusso secondo me è indossare qualcosa di unico, come le creazioni sartoriali delle stiliste che scovo o, come nel caso di Loredana Roccasalva, mi vengono proposte da uffici stampa colti e illuminati.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: