Moda e Shopping

Le borse di Mammaramao: allegre e uniche!

Le borse di Mammaramao

Le  borse di Mammaramao mettono allegria. Basta guardarle e sorridere per le scritte ironiche,  le illustrazioni che si rifanno al mondo dei cartoons o ancora le riproduzioni di disegni infantili che raccontano storie. E poi sono belle: realizzate in tessuti pregiati di tanti colori, accostati con il gusto e l’inventiva che definiscono i pezzi unici.
Le ho scoperte per caso sui social e me ne sono innamorata, tanto da cercare un contatto attraverso il loro profilo Instagram. Ho saputo così che le borse di Mammaramao sono realizzate da Roberta e Rosa, due mamme di Ferrara amiche da sempre che, dopo anni dedicati alla cura della famiglia e con i figli ormai cresciuti, hanno sentito il desiderio di realizzare qualcosa che fosse finalmente loro.

Le borse di Mammaramao
Nel passato e chiuse in un cassetto c’erano una laurea in giurisprudenza (Roberta) e una presso la facoltà di lettere e filosofia con specializzazione in discipline dello spettacolo (Rosa) ma ora in entrambe la voglia di mettersi in gioco con un’attività creativa che esprimesse il loro gusto per il bello attraverso la manualità.
Le borse di Mammaramao
La scelta è caduta sul cucito, una vera sfida, dato che si trattava di un mondo del tutto inesplorato: “I nostri primi passi tra fili, aghi, imbastiture e tessuti sono stati alquanto avventurosi   si raccontano ridendo Roberta e Rosa in una telefonata a due voci da Ferrara -. La nostra prima fedele compagna è stata una macchina da cucire da vere principianti e ha sopportato errori, forzature e manomissioni con una resistenza davvero inaspettata! Ora giace nel cimitero delle macchine da cucire e dobbiamo dire che le saremo sempre grate. RIP Silver!”.
Le borse di Mammaramao
Dopo qualche mese di pratica intensa con il cucito, le due mamme si sentono pronte per realizzare insieme qualcosa di concreto: “Siamo arrivate ai modelli di borsa attraverso varie prove. L’idea di Mammaramao è nata tra una risata e l’altra perché l’allegria è la nota dominante della nostra storia. Volevamo creare un accessorio simpatico e cercavamo delle illustrazioni carine e soprattutto ironiche. Abbiamo sperimentato i cartoni animati, da Heidi agli Aristogatti, all’Ape Maia a Topolino e molti altri, fino alla rappresentazione di icone della moda come Coco Chanel. Ci piacciono anche le grafiche vintage e ci siamo divertite a replicare quelle dei detersivi di anni fa. La frasi sulle borse di Gucci, nata dall’accostamento tra tessuti che richiamano quelli del logo, è stata anche una maniera di prenderci in giro. Al contempo volevamo proporre un oggetto distintivo anche nella qualità dei tessuti, che selezioniamo tra i brand più prestigiosi nel settore della tappezzeria”.
Insieme alla nota dell’ironia, le borse di Mammaramao hanno infatti il dono dell’esclusività: Roberta e Rosa le creano ognuna a mano, su richiesta delle clienti che, dopo tessuti e gli abbinamenti cromatici, scelgono le illustrazioni.

Ogni modello, realizzato con cura certosina – a volte anche con rifiniture a pennello per i particolari più minuti – può essere personalizzato con iniziali, loghi, frasi ispiratrici e persino con la ricetta preferita. Ogni borsa diventa così un prodotto unico che, insieme alla creatività di Mammaramao, racconta la storia della donna che la possiede e la indossa, i suoi gusti, il suo mondo.
Le borse di Mammaramao
Un’unicità apprezzata fin dall’esordio del progetto un anno e mezzo fa, quando Roberta e Rosa lo hanno lanciato su Instagram e Facebook dove sono seguite da migliaia di followers e dove è possibile contattarle per tutte le informazioni sulle loro creazioni.  Se cercate un’accessorio che sia davvero esclusivo e soprattutto inimitabile, date un’occhiata alle borse di Mammaramao: come minimo vi scapperà un sorriso.

Le borse di Mammaramao

1 Commento

  • Reply
    Paola
    1 Febbraio 2019 at 23:52

    Sono molto simpatiche!

  • Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: