Storie

Fare squadra alla mia età: le Magnifiche Perennial

Magnifiche Perennial

Il bello della vita è che le cose accadono. Come incontrare per caso attraverso i social Isabella Marconi e Marilli Amari e scoprire di avere due nuove  amiche. Diciamolo: non capita tanto spesso se non si è più delle adolescenti. E invece, dopo qualche scambio di mail con Marilli e un incontro con Isabella nel suo store di modernariato, abbiamo fissato un appuntamento ‘al buio’ in un ristorantino di Milano dove ci siamo subito trovate d’accordo sulla scelta di un bicchiere di prosecco. Una volta sedute l’una accanto all’altra, è stato tutto facile: raccontarci di noi, delle nostre esperienze di lavoro ma anche personali e sentimentali, commentare i fatti della vita e dell’attualità di tutti i giorni, scambiarci opinioni e pareri – subito sinceri e senza filtri –  su persone, contesti, accadimenti. Non la faccio tanto lunga: quando tutti i clienti se ne erano ormai andati e l’ultimo cameriere in sala ci ha fatto capire che anche noi dovevamo liberare il tavolo, subito fuori dal ristorante ci siamo dette che dovevamo fare qualcosa insieme.
Qualche giorno dopo Marilli, che su Instagram è conosciuta come Antalicious ed è seguita da oltre 15mila follower, ha dedicato la sua newsletter settimanale ai Perennial: ovvero alle persone che in tutto il mondo vivono fregandosene dell’età anagrafica. E’ citato al proposito un articolo dell’imprenditrice digitale americana Gina Pell che ritiene  obsoleta la targettizzazione delle persone attraverso la data di nascita. Le donne e gli uomini, dice la Pell, sono sempre più definiti dai loro gusti, dalle passioni, dai valori, dalle scelte di vita, non dall’anagrafe. I Perennial sono persone curiose di quello che succede nel mondo, che stanno al passo con la tecnologia e hanno amici di ogni età. Un Millenial o un ottuagenario possono essere Perennial. Perennial è Jane Fonda ma anche Greta Thunberg, in estrema sintesi.
Ma noi siamo Perennial!”, ci siamo dette all’unisono Isa, Marilli ed io! Siamo attive, impegnate nel nostro lavoro, in team molto più giovani di noi. Siamo innamorate della vita ma anche consapevoli del valore delle cose e delle persone. Ci piace viaggiare, siamo inclusive, ci mescoliamo con la gente ma ce la caviamo anche bene da sole, assaporando il piacere del tempo tutto per noi. Soprattutto viviamo la vita senza date di scadenza.

Magnifiche Perennial

Paola, Marilli e Isa

Marilli ha un cervello da organizzatrice, per tanti anni ha creato eventi mondani e aziendali in grande stile ed ora collabora con una delle più interessanti start up di formazione professionale sui social, Isabella dopo il lavoro di hostess ha fatto esperienza di vendita in un’importante casa editrice di moda e lifestyle ed ora promuove alla grande il suo Dock 41, la sottoscritta la conoscete: giornalista, appassionata del web, innamorata del mio blog Lamiacameraconvista, che da sei anni mi porta in giro come una trottola alla ricerca di belle storie da raccontare.
Abbiamo deciso di unire le nostre competenze e le nostre passioni per un progetto dedicato a gente come noi: i Perennial. Ci definiamo Magnifiche perché è la vita ad essere magnifica ma lo sono anche tutte le persone, le donne che vorranno unirsi a noi per costruire una comunità dove condividere parole, pensieri, informazioni, soluzioni, riflessioni: la comunità italiana delle Perennial!
Lo sappiamo, è un progetto ambizioso,  ma crediamo nel suo senso e nella sua energia. Abbiamo aperto un sito dove ci presentiamo e che presto si riempirà di contenuti dedicati a tutte le Magnifiche Perennial che ci seguiranno nella nostra avventura. Abbiamo in mente alcuni argomenti ma ci auguriamo che siate anche voi a suggerircene di nuovi. Oltre al sito abbiamo aperto la pagina Facebook e un profilo Instagram, strumenti indispensabili per facilitare la promozione del nostro progetto ma soprattutto per capire, grazie al vostro feedback, come procedere in una navigazione che per ora è felicemente a vista.
Da parte mia affiancherò l’impegno con le Magnifiche Perennial a quello di lamiacameraconvista, la mia creatura amatissima. So che sarò in ottima compagnia: il mio piccolo ma affezionato pubblico di lettori è fatto di Perennial come me, donne e uomini (pochi ma buoni) che si prendono il lusso di conoscere storie un po’ inedite, sfuggite alla narrazione mainstream che imperversa nella rete e nei siti generalisti. Diciamo che se ne Lamiacameraconvista ho uno sguardo più da osservatrice, nelle Magnifiche Perennial voglio cimentarmi in un racconto più autobiografico e confidenziale.
Isabella, Marilli ed io sappiamo che con Le Magnifiche dovremo uscire più allo scoperto di quando non abbiamo fatto finora. Dobbiamo metterci di più la faccia, mostrarci nei social e nelle stories. Questa è probabilmente la parte più difficile: non siamo abituate a farci i selfie e, ad essere sincere, non ci piace neanche tanto. Non ci sentiamo al sicuro nell’improvvisazione richiesta dai social, soprattutto da Instagram. Ma abbiamo anche un po’ di ironia, ci piace scherzare e anche prenderci in giro: in qualche maniera i selfie li faremo!

Io avrei finito qui: non mi resta che segnalarvi il nostro sito: www.magnificheperennial.com, la pagina Facebook e il nuovo profilo Instagram. Vi aspetto e spero tanto che il nostro progetto vi piaccia: se non succede, però me lo dite, ok?

Foto di Marco Valerio Esposito. Grazie all’amica e stylist Bettina Casanova

 

4 Comments

  • Reply
    Paola Bortolani
    8 Luglio 2019 at 21:40

    Idea geniale! Sono completamente dalla vostra parte, perennial inside

    • Paola
      9 Luglio 2019 at 7:27

      Benvenuta Paola, magnifica Perennial!

  • Reply
    Giuseppina
    28 Giugno 2019 at 14:18

    Grande Paola. Pinuccia

    • Paola
      28 Giugno 2019 at 15:29

      Grazie coach ❤️🌸

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: