Moda e Shopping Moda sostenibile

Lorena Antoniazzi: una bella storia di moda italiana

Lorena Antoniazzi

La storia di Lorena Antoniazzi è di quelle che fa piacere ascoltare. Perché racconta un’azienda di moda italiana che si è sviluppata in ambito familiare, in un territorio di ricco di tradizione e di bellezza come il distretto umbro – la culla del cachemire – conquistando nel tempo una dimensione internazionale grazie a una produzione di qualità e a una visione imprenditoriale illuminata.
Dal 1993 infatti Lorenza Antoniazzi produce a Perugia maglieria d’alta gamma e collezioni definite da un’eleganza ever green, l’utilizzo di materiali pregiati, la trasparenza delle filiera. Maglieria in filati preziosi, in gran parte lavorati a mano, affiancate a lavorazioni più complesse che fondono maglia e tessuto. Colori neutri, ispirati alla natura, espressione di un’eleganza senza tempo.

Una proposta di stile confermata nella collezione Primavera-Estate 2020 presentata durante Milano Fashion Week nello spazio del brand in via Spiga: outfit destinati a donne di tutte le età e ispirati al giocoso rapporto madre-figlia, definiti da abiti con tasconi, tute cargo e i pantaloni worker in cotone, camicie fluide dai tagli maschili, capi in pelle superleggeri, tessuti lucidi ad effetti acqua, maglieria sottilissima.

Lorena Antoniazzi

SS 2020

Da oltre 25 anni Lorena Antoniazzi e il marito Luca Mirabassi – lei direttore creativo, lui AD del marchio – si dedicano con passione a un loro progetto di moda che mixa con stile design, qualità e comfort. La loro è un’azienda fortemente radicata nel contesto e nei valori di una famiglia. A Luca e Lorena si sono affiancati presto anche i due figli, Andrea e Nicola, attivi nel settore della ricerca tecnologica.

Lorena Antoniazzi

FW 2019-20

Tra le cifre distintive dell’azienda infatti la totale rintracciabilità della linea produttiva, riscontrabile attraverso un QR code inserito nell’etichetta dei capi: un sistema brevettato che permette al cliente di controllare tutte le fasi di realizzazione di ciascun elemento della collezione, dalla filatura alla tessitura fino ai singoli trattamenti. Lorena Antoniazzi ha ottenuto inoltre la Certificazione Tessile e Salute che attesta la qualità e la sicurezza dei capi e l’assenza di sostanze chimiche nocive alla salute nella produzione: una moda sostenibile, in tutti i suoi valori.

Lorena Antoniazzi

FW 2019-20

Nel contesto di un fashion system sempre più votato alla globalizzazione, Lorena Antoniazzi è una realtà orgogliosamente Made in Umbria: la famiglia Mirabassi continua a vivere a Perugia dove ha sede il quartier generale della Sterne International, l’azienda che gestisce la produzione del brand e che impiega un’ottantina di persone.

Lorena Antoniazzi

Una giovane maglieria della scuola Lorena Antoniazzi

Fa piacere concludere questa bella storia di moda italiana con la notizia dell’inaugurazione della scuola di Lorena Antoniazzi, un progetto di formazione destinato alle giovani maglieriste e rammagliatrici. A loro verrà offerta non solo l’occasione di impiego, ma anche l’opportunità di riscoprire come il saper fare artigianale trova la sua applicazione nel contesto industriale contemporaneo. Un esempio virtuoso – e concreto – di come si può dare un futuro al Made in Italy.

Lorena Antoniazzi

Collezione FW 2019-20

LORENA ANTONIAZZI
www.lorenaantoniazzi.it
FacebookInstagram 

Nessun commento

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: