Milano Zona 6

Bianco Palato: la bottega dei sapori

Quando ho ospiti e voglio coccolarli con qualcosa di speciale, conto su un alleato sicuro: il negozio Bianco Palato in Piazza Napoli. Due vetrine incorniciate da piante verdi oltre le quali c’è ogni ben di dio in termini di mozzarelle di vaccino e di bufala, stracciatelle, burrate, ricotte e ricottine di vaccino, capra e pecora. Belle, arrivate dalla Puglia fresche di giornata, proposte anche in comode porzioni mini.
foto bianco palatoHo scoperto questa deliziosa bottega poco dopo l’apertura nel 2008 e da allora è il mio punto di riferimento in zona per la scelta dei formaggi, e non solo. Lo gestiscono Rossella e Roberto, marito e moglie dal bell’accento partenopeo nonché attenti conoscitori dei prodotti tipici regionali, molti di Presidi Slow Food, che selezionano personalmente sui luoghi di produzione.
Oltre ai caseari freschi, a Bianco Palato si trova il meglio della produzione alimentare del nostro meridione. Quindi dalla Sicilia filetti e colatura  di alici di Cetara, il pesto cetarese e il tonno rosso proposto in ogni versione: dai filetti di ventresca, alla bottarga ma anche polipi in olio d’oliva e filetti di ricciola. Non solo pesce, ma anche le lenticchie di Ustica, i capperi di pantelleria e le mandorle di Noto.

CLICCA SULLA GALLERY PER INGRANDIRE LE IMMAGINI

Nel corso del tempo Bianco Palato è diventato una grotta di Ali Babà, dove trovare ogni volta nuove specialità, come i salumi toscani e trentini, o le varietà di paste fresche che arrivano ogni mercoledì da Fobello, in  Alta Valsesia.
Difficile scegliere, anche perché spesso Roberto propone assaggini molto convincenti… Non lascio mai però il negozio senza avere comperato una pagnotta dello speciale pane di grano duro, cotto a legna e a lievitazione naturale che viene servito in sacchetti di cotone per mantenerne la freschezza. Per essere sicura di trovarlo, chiedo di mettermene un po’ da parte: ormai gli amici invitati a cena se lo aspettano.

Bianco Palato
Piazza Napoli 7
20146 Milano
Tel. 02 42293446
info@biancopalato.it
www.biancopalato.it
Aperto dal lunedì al venerdì: dalle 08,30 alle 13,30 e dalle 16,00 alle 19,30
Sabato orario continuato: dalle ore 08,30 alle ore 19,30
Chiuso la domenica

No Comments

    Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: