Milano Mostre ed eventi Zona 6

Tortona Design Week: il meglio di Superstudio

Superstudio, LG Hausys, progetto Marcel Wanders

Con il Salone del Mobile, Milano vive uno dei suoi momenti più belli e identitari. La città è gia in fermento da giorni, in particolare intorno a zona Tortona, lo storico distretto che ha dato il via a tutto il fenomeno del Fuorisalone. Il racconto di Camera com Vista che vi accompagnerà per tutta la settimana attraverso le novità più belle del design in mostra a Milano, non poteva non partire da Superstudio, dove tutto comincio nel 2001.

Superstudio, le panche 'Amore' disegnate da Giò Colonna Romano

Superstudio, le panche ‘Amore’ disegnate da Giò Colonna Romano

Per festeggiare i suoi 15 anni di protagonista del Design internazionale a Milano, Superstudio si è regalato un nuovo logo, disegnato dall’art-director e artista Flavio Lucchini e un nuovo nome, SuperDesign ShowE lo show per il visitatore è garantito: su 10.000 mq di spazi espositivi, la più interessante produzione italiana e internazionale, ma anche progetti e proposte life-style che affrontano  i temi più attuali sui quali si va a concentrare la ricerca del design: dalla sostenibilità alla robotica.
Spettacolare l’installazione sensoriale di Marcel Wanders per LG Hausys (Corea del Sud) visibile dove si incontrano i due mondi opposti, ragione ed emozione.

CLICCA SULLA GALLERY PER INGRANDIRE LE IMMAGINI

Rappresentazioni di un altro mondo, galassie e panorami lunari per i carpet del designer tedesco Jan Kath combina elementi e tecniche classiche dei tappeti orientali con design contemporaneo e minimalista.

Superstudio, Jan Kath

Superstudio, Jan Kath

Il francese Beau&Bien ricrea strutture di lampadari attraverso cristalli sospesi e fluttuanti nello spazio ma anche la poesia di una gabbia dalla quale è sfuggito uno stormo di uccelli.

CLICCA SULLA GALLERY PER INGRANDIRE LE IMMAGINI

La Cina non è più solo la grande fabbrica del mondo ma comincia a esprimere la propria creatività. In un grande spazio bianco che raccoglie i lavori di otto designer, ecco l’installazione di Red Star Macalline

Superstudio, Red Star Maccalline, Cina

Superstudio, Red Star Maccalline, Cina

Design sostenibile, legno massello, forme semplici ma accurate, linee pulite e innovative nella filosofia del designer tedesco Gintaras Grabliauskas di Vitamin Design.

Superstudio, Vitamin Design

Superstudio, Vitamin Design

I produttori italiani di ceramica Ornamenta si sono affidati al designer Yong Bae Seok per la linea Frames che propone inedite decorazioni tridimensionali.

Superstudio, Ornamenta

Superstudio, Ornamenta

Il designer Pietro Tavaglini ha scelto le immagini Giovanni Gastel e la video installazione del regista Marco Pozzi per ambientare le sue creazioni antropomorfe e mutanti.

Superstudio, Pietro Tavaglini Design

Superstudio, Pietro Tavaglini Design

I colori speziati di Lisa Corti, le realizzazioni berbere degli arazzi di Arte-Fatto e le tendenze fashion di Manuel Canovas nello spazio tutto dedicato ai tessuti di Supertextile.

CLICCA SULLA GALLERY PER INGRANDIRE LE IMMAGINI

Non manca un settore dedicato ai più piccoli: nello spazio Basement tanti elementi di arredo di design dedicati, dalle camerette ai giochi.

Superstudio, Basement

Superstudio, Basement

Per promuovere l’innovazione delle sue piscine in materiali 100% riciclati, con filtrazione integrata senza cloro, l’azienda italiana Desjoyaux si è affidata al genio creativo di Ugo Nespolo che ha realizzato la Piscina d’Artista.

Superstudio, piscine Desjoyaux

Superstudio, piscine Desjoyaux

Nello spazio Imagine New Days del giapponese Aisin, soluzioni innovative per la qualità della vita, con oggetti ‘intelligenti’, capaci di interagire con le persone, come le poltrone che si muovono per casa grazie a sensori straordinariamente sofisticati. Bella l’installazione video.

CLICCA SULLA GALLERY PER INGRANDIRE LE IMMAGINI

Da non mancare infine al Roof del Superstudio, la grande installazione “Terzo Paradiso – Coltivare la Città” dell’artista Michelangelo Pistoletto che si trasforma da orto urbano in una risaia. Fulcro simbolico e seme di rivoluzione proprio il chicco di riso. Uno spazio predisposto anche a visite guidate e a workshop che rimarrà aperto durante tutto il periodo di Expo.

CLICCA SULLA GALLERY PER INGRANDIRE LE IMMAGINI

SUPERDESIGN SHOW
Superstudio
Via Tortona, 27
Milano
14-19 aprile 2015
orario: h. 10-21
web site: www.superstudiogroup.com

No Comments

    Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: