Le ricette di Gigi

Gamberoni al sale con salsa allo zenzero

Gamberoni al sale con salsa allo zenzero

I gamberoni in crosta di sale con la salsa allo zenzero sono la garanzia di una cena di successo. È vero però che i gamberoni sono un ingrediente costoso che va acquistato freschissimo,  all’ultimo momento.  C’è però una soluzione: ricorrere ai surgelati!  Nei supermercati e nei negozi specializzati è facile trovare delle code di grossi gamberi, ancora col carapace e surgelate a crudo, che di solito arrivano dall’Argentina. Costano cifre ragionevoli, sono ottime e, in più, si possono tenere nel freezer come scorta per le necessità dell’ultimo minuto, come una cena imprevista.
I gamberoni si scongelano a temperatura ambiente in cinque minuti e, comunque li prepariate, cuociono in altri cinque o poco più: in un lampo potete offrire ai vostri ospiti  un piatto da veri gourmet! Basta aggiungere la salsa di zenzero (altrettanto veloce da preparare) e un contorno. Ecco come fare…

INGREDIENTI
Code di gamberone surgelate, da 2 a 4 per commensale a seconda delle dimensioni
Sale grosso, 1 kg (per una decina di code)
Uova, un albume
Prezzemolo, un mazzetto.

Gamberoni al sale con salsa allo zenzero

Gli ingredienti

Per la salsa:
Zenzero, 20g
Scalogno, 1 spicchio
Basilico, qualche foglia
Yogurt, 80g
Limoni, il succo di uno
Olio Evo e sale, qb
Aceto balsamico (o salsa di soia), un goccio.

PREPARAZIONE
Accendete il forno (normale) alla massima temperatura (di solito 250 gradi) e fatelo preriscaldare bene. Scongelate le code di gambero; con una forbice, tagliate il guscio sul dorso sino alla coda. Passate con un coltellino sotto questo taglio per incidere la carne e, con uno stuzzicadenti, eliminate il budellino che si trova proprio in quella posizione: i gamberi sono pronti.
A questo punto versate il sale grosso in una ciotola, aggiungete l’albume e il prezzemolo e mescolate bene. L’operazione successiva è quella di foderare con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata una placca da forno. Sulla carta versate una metà del composto di sale e albume e appiattitelo con le mani. Disponete le code di gambero sullo strato di sale e poi copritele completamente con quello rimasto, premendo con le dita per compattare bene il tutto.

Preparate anche la salsa frullando nel mixer mezzo spicchio di scalogno, una quantità analoga di zenzero sbucciato, qualche foglia di basilico, il succo di mezzo limone, un goccio di aceto balsamico (o, se preferite, di salsa di soia) e un po’ di olio Evo. Correggete di sale e unite mescolando il composto allo yogurt, sino ad ottenere una salsa della consistenza di una maionese.

Infornate: le code saranno pronte in cinque-dieci minuti – il tempo dipende da quanto scalda il vostro forno – quando, toccando la crosta di sale, la sentirete dura e asciutta.

Gamberoni al sale con salsa allo zenzero

La cottura in forno

Estraete dal forno, lasciate raffreddare qualche minuto, rompete la crosta e togliete i gamberi, passandoli con cura con un pennello per eliminare tutto il sale.
Sgusciate le code e servitele con la salsa insieme ad un contorno a vostra scelta.

Gamberoni al sale con salsa allo zenzero

I gamberoni al sale sono pronti

Gamberoni al sale con salsa allo zenzero

A noi piace servirli così…

Gigi, cuoco di Camera con Vista

Gigi, il cuoco di Camera con Vista

I consigli di Gigi
Questo piatto si presta a infinite varianti perché, in alternativa alla preparazione in crosta di sale, le code di gambero si possono anche cuocere in padella, alla piastra o addirittura bollire. Per la salsa, oltre a quella che abbiamo proposto, si possono utilizzare tutte quelle adatte al pesce, di solito a base di olio e limone. Per il contorno sono ottimi i carciofi che abbiamo utilizzato per questa ricetta, ma vanno bene anche altre verdure in padella tipo patate o broccoletti. Infine, per rendere le vostre code di gambero un piatto ancora più completo, si può aggiungere del riso basmati.

 

No Comments

    Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: