Moda e Shopping

Algares, i gioielli di design di Alba Gallizia

Algares, gioielli di design

I gioielli di Alba Gallizia, ideatrice del marchio Algares, sono oggetti di design. Alba è un architetto e li disegna con lo stesso rigore e la stessa mentalità con i quali affronta il progetto di un’abitazione o un prodotto di industrial design nello studio di cui è socia con il marito. Cerca di dare un senso alle forme e un’anima ai materiali per creare oggetti capaci di generare emozioni. I suoi gioielli – belli, funzionali, essenziali – sono realizzati in bronzo, ottone, filigrana di argento, pietre semipreziose con elementi in pelle, legno e cocciopesto.

Quest’ultimo è un materiale fatto con scarti di laterizi mescolati a una malta fine a base di calce da sempre utilizzato nell’edilizia, importato in Italia dai Fenici e perfezionato dai Romani per realizzare pavimenti e rivestimenti particolarmente resistenti. Alba lo ha utilizzato nella sua professione di architetto e, con questo materiale antico, ha scoperto una tradizione manufatturiera italiana di altissimo livello che rischia l’estinzione.

Animata dall’idea di valorizzare un patrimonio delle lavorazioni storiche del nostro Paese Alba Gallizia ha ideato il progetto Algares, che si traduce nel connubio tra il design moderno con il saper fare italiano, ovvero l’utilizzo di materiali antichi lavorati con tecniche storiche aggiornandole alle esigenze di un gusto contemporaneo.

Per questo Alba ha recuperato nei  vari distretti produttivi del nostro territorio artigiani esperti nella lavorazione dei pavimenti in cocciopesto, della filigrana, dell’ottone e del bronzo, della pelle e del legno. La fase iniziale di questo progetto – che prevede la realizzazione di oggetti di arredo, accessori in pelle e altro ancora – sono i gioielli in bronzo e argento, frutto di un lavoro di ricerca e sperimentazione iniziato circa due anni fa con il disegno di un cammeo in cocciopesto realizzato da un artigiano ligure e sviluppato in una collezione sempre più completa e variegata che comprende orecchini, anelli, bracciali, collane, portaocchiali con versioni dedicate anche al target maschile.

Algares, gioielli di design

Alba Gallizia

Oggetti e accessori funzionali che, nella loro bellezza essenziale, definiscono la personalità di chi li porta. E il gusto distintivo di Alba Gallizia: donna, architetto e designer
ALGARES
Milano
Piazza del Tricolore, 4
Tel. +39 02 36513492
mail: info@algares.com
Prezzi e acquisti: online store
P
agina Facebook

 

1 Commento

  • Reply
    Paola
    29 Settembre 2016 at 11:13

    Proprio belli e originali. Grazie 🙂

  • Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: