Le ricette di Gigi

Padellata di pollo con funghi e castagne

Pollo con funghi e castagne

Pollo con funghi e castagne sono un classico abbinamento autunnale che abbiamo utilizzato per dare sapore e valorizzare una carne di per sé abbastanza insipida. Però il pollo (petti, cosce, sovracosce) piace a tutti, è economico e, tagliato in piccoli pezzi come in questo caso, cuoce anche in fretta. La preparazione è semplice e veloce: circa un quarto d’ora tolta la mezz’oretta necessaria a cuocere e pulire le castagne e far rinvenire i funghi secchi. Naturalmente se utilizzate castagne già pulite e precotte e funghi freschi i tempi si dimezzano…

INGREDIENTI
(per 4 persone)
Petto di pollo, 400 g (ma vanno bene anche cosce e sovracosce, che dovrete però disossare)
Castagne, 300g (potete utilizzare anche quelle surgelate già pulite, o quelle già pulite e precotte vendute in busta)
Funghi porcini secchi: 50-60g (in alternativa vanno bene anche porcini o un misto funghi surgelato, oppure funghi freschi coltivati)
Piselli in scatola già scolati, 140-150g (ovviamente potete anche utilizzare piselli surgelati e, in stagione, quelli freschi)
Rosmarino, un paio di rametti
Olio extravergine d’oliva, qb
Farina bianca, qb
Sale, qb.

Pollo con funghi e castagne

Gli ingredienti

PREPARAZIONE
Per prima cosa vanno preparate le castagne: incidetele a croce sul dorso con un coltellino e poi fatele cuocere in una pentola coperta per almeno 20 minuti in acqua salata. Una volta pronte, scolatele e rimettetele nella pentola calda chiusa dal suo coperchio. In questo modo sarà più semplice sbucciarle e privarle della pellicina interna.

Mentre le castagne cuociono, fate rinvenire i porcini secchi in una ciotola con dell’acqua calda. Approfittate dell’attesa per tagliare il petto di pollo in pezzi regolari di 4-5 cm di lato, infarinateli e metteteli da parte. Una volta che le castagne saranno ormai tiepide, pulitele dalla buccia esterna e dalla pellicina interna, cercando di non romperle. L’ideale è dividerle poi a metà, ma anche se qualcuna si sbriciola poco male, servirà comunque a dare sapore.

Pollo con funghi e castagne
Pollo con funghi e castagne
Fate scaldare dell’olio extravergine in una padella, metteteci i pezzi di pollo infarinati e fateli rosolare bene sui due lati. Poi aggiungete le castagne, i funghi ben scolati e risciacquati e un paio di rametti di rosmarino. Salate e cuocete a fuoco basso a padella coperta.
Se utilizzate piselli freschi o surgelati, aggiungeteli subito: se invece sono del tipo in scatola aspettate di essere a metà cottura, tenendo presente che in totale servono circa 10 minuti.

Fate solo attenzione che pollo e relativo condimento non asciughino troppo: nel caso aggiungete un goccio d’acqua perché questa pietanza deve presentarsi umida e morbida. Una volta pronta, eliminate i rametti di rosmarino, distribuite il pollo nei piatti con le castegne e i piselli e serviteli ben caldi.

Pollo con funghi e castagne

Pollo con funghi e castagne

Gigi, il cuoco di Camera con Vista

I consigli di Gigi
Questo piatto si può preparare anche con un certo anticipo per poi riscaldarlo di nuovo al momento di andare in tavola, sempre facendo attenzione che non si asciughi troppo. In caso può anche essere surgelato.

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

3 Commenti

  • Reply
    Paola
    22 ottobre 2017 at 23:40

    Caro cuoco Gigi e cara Paola, ho fatto la padellata ed è riuscita una vera squisitezza. Complimenti da me, marito, figlio e nuora ;). Il budino arriverà …

  • Reply
    ilcuocogigi
    19 ottobre 2017 at 13:08

    Beh, sono contento… Se a tuo marito piacciono le castagne guarda anche domani il budino di castagne, panna e cioccolato!

  • Reply
    Paola
    17 ottobre 2017 at 23:40

    Caro cuoco Gigi, apprezzo sempre le tue ricette, ma questa volta mi dai una mano non da poco. Mio marito, che non ha mai amato le castagne, quest’anno improvvisamente ne è diventato goloso, e mi tormenta perchè gliele cucini in tutti i modi. Domani compro il pollo, il resto ce l’ho. Grazie

  • Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: