Milano Mostre ed eventi

Etro: cinquant’anni in mostra al Mudec

Etro: cinquant’anni in mostra al Mudec

Per festeggiare i cinquant’anni di attività Etro si è regalato una mostra: Etro, Generation Paisley va in scena al Mudec di Milano dal 23 settembre al 14 ottobre. L’esposizione, aperta gratuitamente al pubblico, si propone come un viaggio nel caleidoscopico immaginario della casa di moda milanese in un racconto affascinante e convincente.
La storia di Etro, marchio italiano fondato da Gerolamo “Gimmo” Etro nel 1968, è quello di un’azienda nata con la produzione di tessuti ed evoluta in una casa di moda capace di creare un linguaggio dall’identità distintiva, un’estetica aperta all’esplorazione delle diverse culture, un nomadismo chic, colto e raffinato. Un’impresa a forte vocazione familiare dove, con il capostipite Gimmo, sono impegnati i figli Jacopo, Kean, Ippolito e Veronica: un clan vulcanico e coeso, sostenuto dagli stessi valori e dalla comune passione per il viaggio, il collezionismo, l’arte.

Etro: cinquant’anni in mostra al Mudec

L’albero della Vita

Il racconto dell’avventura di Etro nella moda e nel mondo ha come tema conduttore il Paisley, il germoglio della palma di dattero “Albero della Vita”, di origine mesopotamica e riconosciuto come simbolo di fertilità e di lunga vita, diventato elemento decorativo iconico del marchio.

Etro: cinquant’anni in mostra al Mudec
Etro: cinquant’anni in mostra al Mudec
Il percorso del visitatore nella mostra parte dalle fronde di un gigantesco albero, elemento totemico al centro di uno spazio dove il tessuto stampato domina tutto: albero, pareti, pavimento. L’esposizione si sviluppa lungo cinque stanze e cinquanta abiti, in un allestimento di forte impatto che propone via via pareti ricoperte di tessuti, quadreria, riflessi in un gioco di specchi che moltiplicano e amplificano, effetti digitali e tridimensionali.

Etro: cinquant’anni in mostra al Mudec

Kean Etro

Il gusto della narrazione è ovunque: nei video che raccontano lo spirito delle collezioni, nelle foto di famiglia incorniciate accanto a quelle delle campagne promozionali, nella riproduzione dello studio con una biblioteca e una poltrona di cuoio, all’esposizione delle collezioni personali di ognuno dei componenti della famiglia Etro.

Etro: cinquant’anni in mostra al Mudec

Lo studio

Un viaggio nella creatività di un’azienda e nella vita di una famiglia animata da curiosità e gusto per la vita. Una positività e un’apertura verso il mondo che trova nella mostra al Mudec una rappresentazione convincente. Se vi trovate in Zona Tortona nelle prossime due settimane, vale la pena di visitarla.

Etro: cinquant’anni in mostra al Mudec

ETRO – GENERATION PAISLEY
23 settembre – 14 ottobre 2019
Milano
Mudec, Museo delle Culture
Via Tortona 56
Ingresso gratutito

Nessun commento

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: