Le ricette di Gigi

Crema di ricotta e arancia

Crema di ricotta e arancia

La crema di ricotta e arancia con una decorazione di cioccolato e pistacchi ha una preparazione facile e veloce perché si svolge completamente a freddo, senza cotture e senza necessità di lunghi passaggi in frigorifero per rassodare il tutto. E’ un dolce che fa parte del ricettario di mia mamma Sandra e che ho preparato per Paola quando mi ha chiesto qualcosa di buono da gustare davanti a una delle sue serie Tv preferite. Non sempre ci piacciono le stesse cose (io ad esempio evito le commedie sentimentali…) ma in cucina troviamo sempre un accordo!

INGREDIENTI (per 6 persone)
Ricotta di latte vaccino, 500g
Panna fresca da montare, 200ml
Uova intere, 3
Cioccolato fondente, 80g
Zucchero, 75g
Arance non trattate, 3 (ma dipende dalle dimensioni)
Aroma all’arancia, una fialetta (oppure un mezzo bicchierino di liquore all’arancia, tipo il Grand Marnier)
Granella di pistacchi, qb (una bustina, di solito sono da 35g).

Ingredienti
Gli ingredienti

PREPARAZIONE 
Fate scolare bene la ricotta in modo che perda l’eventuale siero rimasto e rimanga ben asciutta, passatela al setaccio e raccoglietela in una ciotola capiente che possa contenere tutta la crema. Aggiungete la buccia grattugiata di un’arancia, facendo attenzione ad utilizzare solo la parte esterna e non quella bianca sottostante, che è amara.

Spremete anche le arance rimaste sino ad ottenere circa 125 ml di succo e aggiungetelo alla ricotta insieme alla fialetta di aroma d’arancia o al liquore.

Montate 3 tuorli (tenendo da parte gli albumi) con lo zucchero e uniteli alla crema di ricotta mescolando bene con una spatola per ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la panna che avrete montato a neve, mescolando con cura e per ultimo incorporate gli albumi montati anch’essi a neve. Un’ultima mescolata, per rendere la crema ben liscia, ma con movimenti delicati per non smontare panna e albumi: la crema è pronta!

Fate sciogliere il cioccolato fondente nel microonde e poi preparate le vostre coppette: versate una dose di crema, decorate la superficie con il cioccolato fuso e la granella di pistacchio, se vi va aggiungete una fettina o uno spicchio d’arancia e potete a raffreddare in frigorifero in attesa di offrire la crema di ricotta e arancia ai vostri ospiti!

Crema di ricotta e arancia
Crema di ricotta e arancia
Il cuoco Gigi

I consigli di Gigi
Per velocizzare la preparazione della crema di ricotta e arancia ho utilizzato la granella di pistacchi e ho sciolto il cioccolato nel forno a microonde. Se volete fare le cose davvero ‘comme il faut’ potete tritare una manciata di pistacchi interi sgusciati e sciogliere il cioccolato a bagnomaria.

1 Comment

  • Reply
    Paola Bortolani
    13 Febbraio 2021 at 12:37

    nemmeno io amo le commedie sentimentali, ma questa crema è molto attraente. Grazie

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: