Storie

Sì, oggi compio 60 anni

Oggi compio 60 anni

Oggi compio 60 anni e per scattare e scegliere questa foto ieri ci ho messo una cifra. Non tanto per la solita questione della fotogenia di un viso che sta diventando sempre più segnato – in questo senso l’applicazione Portrait di iPhone dà una bella mano – quanto perché cercavo un’espressione di me che avesse a che fare con questo giorno che segna inevitabilmente una data importante nel calendario della vita. 

E così ho aspettato un momento della giornata nel quale fossi sola a casa senza l’ansia di sentirmi osservata, ho posizionato il cellulare sul tavolo e ho scattato un sacco di foto mentre pensavo a me e a quello che stavo vivendo. Quando mi sono fermata ed ho controllato nel cellulare il risultato di quella strana sessione fotografica, ho trovato decine di scatti, più o meno riusciti, più o meno a fuoco, più o meno ‘centrati’ ma in tutti io guardo l’obiettivo e sorrido.
Ed è proprio così, perché non so bene che cosa voglia dire avere 60 anni, non so come mi vedono gli altri, se una ragazza sfiorita o una donna matura che porta più o meno bene gli anni che ha… ma io all’età non ci penso mai e davvero non riesco a pensarci neanche oggi.
Penso invece che mi sento in salute anche se zoppico ancora un po’ dopo l’intervento per la frattura del malleolo che mi ha lasciato parecchia ferraglia intorno alla caviglia. Penso che nonostante tutto ho ripreso a fare yoga e che la gioia che mi dà la pratica è quella di sempre. Penso che questa mattina i primi auguri sono stati quelli di mia madre con la quale ho la fortuna di sentirmi ancora figlia. Che mi occupo di comunicazione e social con un bel team di colleghe dove la più vecchia è più giovane di me di almeno 20 anni. Che negli ultimi tempi mi sono messa in gioco come mai avevo fatto prima. Che con mio marito, dopo 28 anni, continuiamo a volere dare un senso al nostro vivere insieme che non sia la comoda abitudine. Che anche questa sera, prima di cedere al sonno dopo solo poche pagine del libro che sta da troppo tempo sul comodino, riuscirò a trovare la piccola cosa nuova che ho imparato e che ora ancora non so. 
Per questo sorrido… non so se quello che ho e che sono è tanto o poco. So solo che ancora non ho capito come vanno a finire le cose e che questo mi piace un sacco.

8 Comments

  • Reply
    Elisabetta
    22 Luglio 2021 at 9:48

    Auguri in ritardo io 60 anni il 9 luglio siamo “giovani donne” mi ci trovo appieno in quello che hai scritto io aggiungo avere un figlio di 27 anni lui ha fatto gli anni il 2 luglio che è un caro ragazzo!!!

    • Paola
      15 Agosto 2021 at 8:38

      Grazie Elisabetta!

  • Reply
    lauramauceri
    1 Luglio 2021 at 13:22

    Auguri Paola!!! Non ti conosco personalmente ma seguo con molto interesse questo blog!

    • Paola
      1 Luglio 2021 at 17:04

      Che piacere il tuo messaggio: grazie Laura!! 💙

  • Reply
    infuso di riso
    1 Luglio 2021 at 10:10

    Auguri paola🥳🥳🥳🥳

    • Paola
      1 Luglio 2021 at 17:04

      Ma grazie!!! 💙💙💙

  • Reply
    Paolo
    1 Luglio 2021 at 8:11

    Tanti auguri di buon compleanno! Si, bella foto😊

    • Paola
      1 Luglio 2021 at 17:03

      Grazie!!!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: