Milano Mostre ed eventi Zona 6

Ridefinire il Gioiello: poesie da indossare

Ridefinire il Gioiello

Dal 22 al 28 marzo 2017 va in scena a Milano allo Spazio Seicentro di via Savona 99 Ridefinire il Gioiello una mostra con 41 gioielli inediti, progettati da artisti italiani e stranieri che hanno elaborato il tema dei libri, del racconto e della poesia. 41 monili che rievocano attraverso l’uso creativo di immagini e materiali esperienze e ricordi, emozioni evocate dalla lettura di una frase, un aforisma, un libro.
Il tema, così affascinante, caratterizza la sesta edizione di Ridefinire il Gioiello, un progetto ideato nel 2010 dalla curatrice Sonia Patrizia Catena che negli anni è diventato un punto di riferimento nella sperimentazione materica sul gioiello d’arte.

Ridefinire il Gioiello

Giardino dell’Anima, Liosa Carboniero

Nel corso delle sei edizioni infatti Ridefinire il Gioiello si è confermato un’interessante vetrina per artisti e designer, un progetto itinerante che promuove un settore affascinante ma non  di facilissima comprensione come il gioiello contemporaneo.

Sombra y Alma, Rosalba Rombolà

Un valore confermato anche nell’esposizione in mostra allo Spazio Seicentro, dove i 41 gioielli selezionati, tutti molto particolari, realizzati con i più diversi materiali, esprimono una creatività intensa, multiforme, a volte sorprendente.

Ridefinire il Gioiello

Amoeba di Simona Girelli e le sculture in carta di Chiò

Merito anche dell’allestimento che accosta i gioielli alle pagine e alle sculture in carta realizzate dall’artista Chiò, dieci piccole opere che diventano a loro volta  supporto per i gioielli “poetici” della mostra.
Se nei prossimi giorni passate in Via Savona, una visita alla Palazzina Seicentro per vedere la mostra sarà l’occasione per regalarvi un quarto d’ora di bellezza. L’ingresso è gratuito, ne vale la pena.

Il gioiello nella foto di apertura è Anello per Quattro Stagioni di Alba Folcio. 

Ridefinire il Gioiello

Balancing pole for may neck di Chimajarno

RIDEFINIRE IL GIOIELLO 2017
22-28 marzo 2017
Spazio Seicentro, Milano
via Savona 99
Orario: dal lunedì al venerdì  dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00
Sabato 25 marzo dalle 15.30 alle 18.30
INGRESSO GRATUITO

Una selezione delle opere in mostra sarà ospitata presso la Galleria Rossini a Milano dal 30 marzo al 29 aprile mentre l’esposizione  sarà esposta al Museo del Bijou di Casalmaggiore dal 17 giugno al 30 luglio 2017.

Ridefinire il Gioiello

comivi di Ivana Comandini

IN MOSTRA
Bianca Flut, Lisa Carboniero, Loriana Casati, Chimajarno, Cikala – sculture sulla pelle, Collezione dei Calanchi di Gaia Descovich, comivi di Ivana Comandini, Cristina Croce, Beatrice De Angelis, Agnese Del Gamba, DiaN – Diana Natalini, Elena dp crea, Fantartcreazioni di Serena Pucci, Antonella Fenili, Finny’s Design, Alba Folcio, Fragiliadesign di Francesca Di Virgilio, Simona Girelli, I Monili di Mu di Massimiliano Cesa, I Sogni di LuLù di Enrica Fontolan, IdeeVariopinte di Cinzia Chelo, Marisa Iotti, JF Project, Leonia Lovisetto, Daniela Luzzu, Rita Martínez, Maurizio Mo, Monica Rotta Designer, Marisa Moretti, PaS°A di Alessandra Pasini Jewelry Designer, quasi caramelle – Mariolina Mascarino, Ricicl-Ar, Francesca Romagnoli, Rosalba Rombolà, Sandra Ercolani (metamorphosidesign), Francesca Romana Sansoni, Stella Nera, Agnese Taverna, Toccodautore di Giovanna Monguzzi, VetroGioielli di Sara Talso Morandotti, Xapá Creazioni.

 

1 Commento

  • Reply
    Parole Preziose ridefiniscono il gioiello… « Museo del Bijou di Casalmaggiore
    10 giugno 2017 at 12:49

    […] La notizia su Preziosa Magazine, Kharm Design, Evensi, La mia camera con vista […]

  • Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: