Milano Zona 6

Out Of Fashion: la sostenibilità si impara ed è di gran moda

Segnatevi bene questa parola: sostenibile. Ne parleranno tutti. Perché la sostenibilità è uno dei temi del grande dibattito sullo sfruttamento delle risorse aperto da Expo 2015 e che inevitabilmente, dall’alimentazione, coinvolgerà moltissimi altri ambiti. Dall’energia al turismo, dall’architettura all’abbigliamento.
Di grande attualità e interesse è quindi Out Of Fashion, il primo corso di formazione sulla moda etica e sostenibile che è stato presentato ieri a Milano alla sede CNA  a Milano. Ideato dall’agenzia no profit Connecting Cultures, Out of Fashion si terrà da ottobre 2014 ad aprile 2015 presso la sede della Fondazione Ferré, in zona Savona-Tortona. Il percorso formativo prevede sei masterclass – ognuna della durata di due giorni – con lezioni teoriche e pratiche tenute da docenti internazionali, designer, economisti, esperti di comunicazione e avrà il sostegno di aziende punto di riferimento del settore della moda sostenibile. I temi trattati riguarderanno la sostenibilità nel campo della produzione, la distribuzione e la comunicazione del prodotto moda, la contaminazione tra arte e moda,  il sistema dei makers e dell’autoproduzione. A seguire ci sarà un interessantissimo corso di pre-incubazione realizzato con la collaborazione della Confederazione Nazionale dell’Artigianato per una start up di moda sostenibile. Insomma: teoria ma anche tanta pratica.
La sala del CNA dove si è svolta ieri la presentazione era gremita. Oltre ai giovani appassionati di moda interessati ai contenuti dei corsi, c’erano anche imprenditori e retailers intenzionati a sviluppare un’attività nel settore della moda e alla ricerca di una formula innovativa che dia visibilità e contenuti alla loro impresa. C’era richiesta di informazioni, di punti riferimento, di un network che permetta di fare sistema e creare sinergie e nuove forme di comunicazione. Si avvertiva un’energia positiva, perché i tempi stanno cambiando e in fretta. Ce lo dirà in maniera eclatante l’Expo, ma lo si è visto anche ieri sera alla sede del CNA: il tema della sostenibilità non è un’utopia ma un’opportunità concreta di mercato e di lavoro. La sostenibilità, credetemi, sarà di gran moda.

Saperne di più:
Out of Fashion. Corso di formazione sulla Cultura della Moda Consapevole, Etica e Innovativa. A cura di Connecting Cultures.
Per informazioni, orari e costi: http://www.connectingcultures.info/moda_consapevole_etica_green/

 

No Comments

    Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: