Milano Moda e Shopping Moda sostenibile

Paglia Milano: la moda eco chic è una storia di famiglia

Paglia Milano

La moda è uno strumento di conoscenza formidabile. L’attrazione per un capo bello, un tessuto di qualità, un dettaglio inusuale può portare alla scoperta di persone o realtà uniche e particolari. Come Paglia Milano, il marchio di moda eco-chic fondato dalle sorelle Margherita, Francesca e Giulia Paglia. Combinando nel 2012 le loro competenze professionali di fashion designer, architetto e grafica le tre sorelle milanesi hanno ideato un progetto di moda dove l’etica e l’estetica non solo vanno di pari passo ma diventano categorie strettamente funzionali l’una all’altra.
Le collezioni di Paglia Milano sono infatti realizzate con il recupero dei tessuti in giacenza presso produttori dislocati tra Milano, Como e Biella:  tagli di stoffe che per via delle metrature ridotte non sono funzionali alla produzione su larga scala e che invece Margherita, Francesca e Giulia utilizzano fino all’ultimo scampolo, creando anche spille, cinture, bordure, bijoux.

Paglia Milano, showroom

Paglia Milano, showroom

Quello proposto dalle tre sorelle milanesi è un raffinato mix di stile minimal e gusto rétro che si rinnova stagione dopo stagione nella varietà delle stoffe pregiate accuratamente selezionate presso le più note aziende del settore tessile. Per la sartoria, Paglia Milano si affida a laboratori a gestione familiare, dislocati a pochi chilometri dalla showroom in via Bartolini 20. Il risultato è una moda sostenibile nel senso completo del termine: utilizzo di materiali già esistenti e tutti in fibre naturali, prodotti di alta qualità ma proposti a prezzi ragionevoli proprio per la filiera che, essendo cortissima, evita i ricarichi dovuti alla distribuzione. Per la sua attività nel settore della sostenibilità, Paglia Milano ha ricevuto nel 2012 la menzione speciale al Grandesign Etico Award 2012 per aver coniugato l’impegno etico nella produzione con la ricerca estetica.


Una ricerca che da tre anni, da una prima capsule, ha portato alla realizzazione di collezioni sempre più complete dove, accanto alle “non felpe” rifinite con raffinati colli ad anello doppiati in cotone, ai vestitini leggeri in seta, ai pantaloni palazzo in morbidissimo jersey a stampe vivaci, si sono aggiunti via via kimono in lana e in maglia, abiti minimal in colori neutri, soprabiti in tessuti tecno, maglie morbide e perfette con quasiasi outfit.

Una moda pratica ma distintiva, per una donna che indossa l’abito con consapevolezza, che conosce forme e stoffe, che sa valutare l’esclusività di un cappotto di cachemire Loro Piana rifinito con asole di seta.
Non a caso la moda delle sorelle Paglia ha conquistato rapidamente un seguito di clienti fedeli, formatosi all’inizio con il passaparola e che si alimenta via via agli eventi dedicati alla moda etica e al made in Italy ai quali la griffe prende parte. L’ho notata anch’io così: la prima volta a Fa la Cosa Giusta, poi al Fair & Ethical Fashion Show all’Ex Ansaldo lo scorso maggio e infine a Homi, il salone degli stili di vita che si è tenuto a metà settembre alla Fiera di Rho.


Ogni volta è stato inevitabile soffermarmi allo stand di Paglia Milano e rinnovare l’apprezzamento per quella moda bella, essenziale, pulita. Per conoscerla meglio ho chiesto di visitare lo showroom di via Bartolini, dove ho potuto visionare la produzione e testare la vestibilità dei capi che mi erano tanto piaciuti appesi sulle grucce. Davanti allo specchio, mentre indossavo un soprabito in damasco di seta, perfetto per un evento importante, non ho resistito: ho atteso che Francesca si girasse e… ‘click’,  è partito il selfie!

Nello showroom Paglia Milano

Nello showroom Paglia Milano

Paglia Milano, blusa

Paglia Milano, blusa

PAGLIA MILANO
Via L. Bartolini, 20
20155 Milano, Italy
fem@fempaglia.it
tel. 39 331 96 67 724
tel. 41 76 411 77 64
Pagina Facebook

No Comments

  • Reply
    Emanuela
    5 Ottobre 2015 at 14:52

    ho omesso il nome, perdonami..

  • Reply
    Anonimo
    5 Ottobre 2015 at 14:51

    Articolo molto interessante, grazie Paola! Continuerò a seguirti con attenzione..

    • paolabaronio
      5 Ottobre 2015 at 16:37

      Grazie! Camera con vista cerca di raccontare storie un po’ particolari. 😊

  • Reply
    Piero
    5 Ottobre 2015 at 8:59

    Anche se il tema non è per maschietti, vorrei dirti che ammiro molto la tua professionalità e il tuo stile. Ciao, Piero

    • paolabaronio
      5 Ottobre 2015 at 9:11

      Grazie Piero! Ammetto che il taglio del blog è decisamente femminile. Ma sai, per tanti anni ho scritto di moto! 🙂

    • Piero
      5 Ottobre 2015 at 9:49

      Be’ ma l’impostazione professionale, come la classe, non è acqua! 🙂

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: