Moda e Shopping

RB di Romana Busani: belle borse, una bella storia

Borse RB Romana Busani

Bella lei, belle le sue borse, bello il suo sorriso e il suo senso del colore. Quella di Romana Busani e della collezione di borse RB è una storia che parla di bellezza. La bellezza di chi crede in sé stessa e nella vita, al punto da creare il proprio brand a 58 anni, lanciarlo a Roma e, dopo cinque anni, aprire un monomarca a Milano. La bellezza di un prodotto tutto made in Italy, realizzato a mano da artigiani lombardi con l’utilizzo dei migliori pellami. La bellezza di una donna che dichiara con orgoglio i suoi magnifici 62 anni, portati con capelli sbarazzini e scarpe tacco 12.

Dell’età Romana se ne infischia: “Non ho mai pensato agli anni che avevo quando ho cominciato a creare la mia collezione  – mi racconta seduta nel negozio di via Garian 22, la temporary boutique che dal prossimo settembre diventerà il suo punto vendita  fisso su Milano -. Ho pensato a quello che facevo e che volevo fare: borse belle, colorate, eleganti. Per tutta la vita ho venduto le cose degli altri. Ho voluto realizzare qualcosa di mio, che rappresentasse il mio gusto, la mia idea di stile”.

Borse RB Romana Busani
Un gusto maturato nel corso di una vita trascorsa nel mondo della moda: a Milano prima come indossatrice, poi come venditrice di griffe, poi a Castell’arquato, in Emilia, con l’apertura di un negozio dove proponeva abiti, accessori, elementi di arredo (“Entravano in un salotto di casa. Un concept store ante litteram”, ricorda Romana). L’incontro con una donna, Marina Poma, la mette a contatto con il mondo della gioielleria: nasce un’amicizia e una collaborazione che le porterà anche a Roma, dove, in occasione di una fiera, conoscono Grazia Boscolo, moglie del titolare dell’omonima catena di hotel di lusso.

“Grazia mi offrì la grande opportunità di aprire una boutique al Boscolo Exedra in piazza Repubblica – racconta Romana -:  l’ho presa! All’inizio vendevo solo cose che mi piacevano, mirate alla clientela internazionale dell’albergo. Poi ho cominciato a maturare l’idea di una mia linea di borse. Ho da sempre una vera passione per gli accessori. Credo che, più dell’abito, siano gli elementi che definiscono lo stile di una donna. Con una bella borsa e un paio di scarpe sei elegante anche con un abito di poco prezzo”.

Borse RB Romana Busani
La crescita del suo marchio è stata graduale. Romana la racconta con la semplicità che la caratterizza: “Ho cominciato disegnando il primo modello, che ho chiamato Exedra. Ero ispirata dal colore, l’elemento che più definisce il mio stile. Ho cominciato con due o tre borse proponendole in quattro colori. La cosa è piaciuta. Dopo un po’ ho aggiunto il portafogli e piano piano agli altri modelli”.

Borse rigide e morbide, con manici in bambù e a tracolla, buste e pochette. Borse che stanno bene con qualsiasi outfit e che hanno quasi spesso nomi di donna: Lucrezia, Sophia (ispirata alla Loren), Marina piccola e Marina grande (entrambe dedicate all’amica Marina Poma, purtroppo scomparsa), Titti, Aurora… O ci raccontano sentimenti: come  Love, pochette a forma di cuore.
Ormai sono diventate una decina, declinate in tinte bellissime: lilla, viola, verde, blu, arancioni, grigi. Assente solo il nero: “Lo trovo tristissimo: lo faccio solo se me  lo chiede espressamente una cliente”, ammette Romana. Il negozio di via Garian è come lei: elegante, accogliente, pieno di vita e di colori.

Borse RB Romana Busani

Il negozio di via Garian 22a Milano

Romana oggi per completare il cappottino grigio che è appoggiato sulla poltrona ha scelto una borsa morbida arancione. Mentre parliamo sgranocchiando caramelle e bon bon come fossimo vecchie amiche, le sbircio le scarpe: décolleté maculate, arancio e nere, portate senza calze. Il confronto con il triste scarponcino stringato e calzino di cotone che indosso oggi (per non dire della borsa: nera!) è impietoso. Meno male che lei, oltre che bella, è decisamente simpatica e posa con ironia mettendo in evidenza le caviglie sottili. La prossima volta che la rivedo a Milano, oltre a indagare su una borsa sulla quale sto facendo un pensierino, magari le chiedo dove compra le scarpe…

Borse RB Romana Busani

Borse RB Romana BusaniRB ROMANA BUSANI
ROMA
Boscolo Luxory Hotel Exedra
Piazza della Repubblica, 47
tel. +39 06 48938066
MILANO
Via Garian, 22
per contatti: romana.busani@gmail.com

2 Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: