Milano Mostre ed eventi

La magia delle lucciole al Parco delle Cave

La magia delle lucciole al Parco delle Cave

La visione delle lucciole in un bosco è un momento di magia che ci riporta tutti, grandi e piccini, a contatto con il mistero della natura. Anche per questo riscuote ogni anno tanto successo la Lusiroeula del Parco delle Cave di Milano, la passeggiata alla scoperta della “Danza Nuziale delle Lucciole” organizzata dagli Amici della Cascina Linterno. Uno spettacolo incantevole, in programma sabato 4 giugno, favorito dalla particolare natura del Parco, caratterizzato dalla presenza di aree umide e marcite che ospitano una notevole diversità di specie animali.
Il programma della serata ha inizio all’imbrunire, dalle ore 21 in poi e prevede un percorso guidato che da via Cancano porterà verso il cuore del parco dove le lucciole brillano a migliaia. La passeggiata si concluderà intorno alle 22.30 alla Cascina Linterno per assistere al concerto di musica celtica della band “La Fabbrica delle Note”. Edizione dopo edizione sono centinaia le famiglie di milanesi, abitanti della zona e non, che si danno appuntamento al Parco delle Cave per ammirare le lucciole in amore nel loro ambiente naturale.
La partecipazione alla serata, così come l’ingresso del parco, è aperta a tutti, tuttavia, per evitare che l’eccessiva affluenza possa arrecare disturbo al delicato ecosistema del Parco delle Cave, oltre alla data della “Lusiroeula classica” del 4 giugno, gli Amici della Linterno hanno organizzato la visita guidata in altre quattro serate da effettuarsi il venerdì sera, alle 21.30 sempre partendo da via Cancano: dopo quelle del 20 e 27 maggio le prossime uscite sono in programma il 3 e 10 giugno.

Lucciole al Parco delle Cave
Gianni Bianchi, responsabile della ‘lucciolata’ per gli Amici della Cascina Linterno suggerisce anche il percorso da effettuare in tutta tranquillità ed autonomia soprattutto nelle serate infrasettimanali. Per questo è disponibile una mappa dettagliata su percorso ad “anello”, con partenza ed arrivo in Via Cancano, all’ingresso principale del Parco delle Cave, percorribile in meno di un’ora da tutti, grandi e bambini con il passeggino.
La mappa è anche corredata nella seconda pagina da una serie di informazioni scientifiche riguardanti le lucciole e i loro comportamenti. Lo spettacolo delle lucciole in amore dura circa fino al 10 giugno, poi i magici insetti dell’ordine dei coleotteri possono sparire da un momento all’altro. “Non vi fate scoraggiare dal matempo – suggerisce quindi Bianchi -. Portate con voi un ombrello: appena smette di piovere, le lucine appariranno a milioni”.
Ma non è pericoloso il parco a tarda sera? “Assolutamete no – assicura Bianchi -. Il parco delle Cave è diventato il più sicuro di Milano. Fino al 2002 era un punto di spaccio, lo chiamavano  il parco della droga. Una realtà che avviliva noi abitanti della zona. Poi però sono nate tante associazioni come la nostra, si sono consorziate e si sono impegnate per segnare un cambiamento. Noi abbiamo ristrutturato la Cascina che fu dimora di Francesco Petrarca. Abbiamo creato tanti momenti di partecipazione con eventi culturali, gastronomici, musicali. La Cascina è sempre attiva. La Lusiroeula rappresenta un grande momento per tutti. Non solo perché ci permette di godere lo spettacolo della natura e di diffondere la bellezza del parco ma perché la sicurezza di questo posto rappresenta un momento di conquista per tutta la nostra comunità. Lo dico con orgoglio: abbiamo sconfitto la droga. E lo abbiamo fatto anche con le lucciole!”.

Per informazioni sulla Lusiroeula potete consultare il sito dell’associazione Amici della Cascina Linterno o scrivere direttamente una mail a Gianni Bianchi a  linterno.lucciole@libero.it.

3 Comments

  • Reply
    orlando778
    1 Giugno 2016 at 15:44

    Ricordi d’infanzia, lontani ma vicini. Grazie Paola! Baci!

  • Reply
    enricogarrou
    1 Giugno 2016 at 10:15

    Che spettacolo! Portare le lucciole a Milano ha un valore grande perché per l’inquinamento sono quasi scomparse. Bellissime queste iniziative per riqualificare e far ritornare le persone nei parchi. Un abbraccio Paola

    • Paola
      1 Giugno 2016 at 10:49

      Grazie Enrico! Un abbraccio a te!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: